Agorà

Olimpiadi invernali. Sci, Brignone è bronzo in combinata alpina

Redazione Internet giovedì 17 febbraio 2022

Federica Brignone, medaglia di bronzo in combinata alpina di sci

Federica Brignone ha conquistato la medaglia di bronzo nella combinata alpina femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022. È il 16/o podio dell'Italia in questi Giochi invernali e il secondo per l'azzurra dopo l'argento nello slalom gigante. L'oro è andato alla svizzera Michelle Gisin, l'argento alla sua connazionale Wendy Holdener.

Fuori le altre azzurre impegnate oggi: Nicol Delago e Marta Bassino nello slalom, Elena Curtoni già nella discesa.

Gisin si è confermata campionessa olimpica dopo quattro anni, con il tempo totale di 2'25''67. Holdener, staccata di 1"05 dalla connazionale, aveva conquistato il bronzo sempre a PyeongChang 2018, dove Brignone (terza oggi a 1"85 da Gisin), era salita sul terzo gradino del podio in gigante. Il quarto posto è andato alla ceca Ester Ledecka (+2.65), che ha preceduto le austriache Katharina Huber e Christine Scheyer, che era prima dopo la discesa libera.

"Straordinaria Federica! Una prova spettacolare in una gara difficilissima. Una medaglia fortissimamente voluta e cercata. Fede ha dimostrato di essere una sciatrice clamorosamente completa". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commenta il bronzo di Brignone. "E non è finita. Ora testa e cuore al Team Event di sabato dove Brignone con gli altri azzurri può veramente, e ancora una volta, fare la differenza".