Agorà

Musica. Lavezzi, Mogol, Mussida: «Cambiare Sanremo per i giovani»

Angela Calvini venerdì 31 marzo 2017

Mario Lavezzi e Franco Mussida a Milano per “CampusBand Musica & Matematica 2"

Da quanto tempo a Sanremo non si sentono più canzoni capaci di durare nel tempo? Parte da qui la petizione lanciata oggi, 31 marzo, a Milano da Mogol, Mario Lavezzi e Franco Mussida ex Pfm (firmata fra gli altri da Loredana Berté, Ornella Vanoni, Gianni Bella, Alexia) che chiede di cambiare il regolamento del Festival, riportando al centro della gara la canzone di qualità. La richiesta è indirizzata al presidente e al direttore generale della Rai, a quello di Rai Uno e al sindaco di Sanremo, oltre che al ministero della Cultura.
Dietro la richiesta, c'è anche la volontà di offrire un'opportunità ai giovani autori, «che oggi hanno pochissime possibilità di mettere in evidenza le proprie opere» dicono i tre promotori, che fanno notare come negli ultimi anni a Sanremo «si è preferita una logica di spartizione pur di accaparrarsi artisti popolari utili alla trasmissione». Il nuovo regolamento, al fine di rimettere al centro la musica, prevede prima la scelta da parte di una giuria indipendente di 20 canzoni scritte da autori italiani e poi la loro assegnazione, da parte del direttore artistico del Festival, agli interpreti.

Nuovi autori crescono: online il bando per partecipare

Dietro alla petizione c'è il progetto CampusBand Musica e Matematica, sostenuto dalla Siae, arrivato alla seconda edizione: un concorso dedicato agli studenti delle superiori e dell'università con la passione per la musica. L'anno scorso vinsero i The Flyers, tre sedicenni di Locri in Calabria, col brano Vinceremo insieme (nel video). Mogol, Lavezzi e Mussida danno la possibilità a questi giovani di essere ascoltati. Il 24 giugno i dieci finalisti si esibiranno in concerto al Castello Sforzesco di Milano. In quella sede alla giuria di esperti si aggiungerà una giuria popolare. Il vincitore avrà diritto ad un contratto con un'etichetta discografica che realizzerà e pubblicherà un singolo contenente un brano inedito e una cover, oltre ad una borsa di studio presso il Centro Europeo di Toscolano, la scuola di Mogol. Entro il 30 maggio i brani dovranno essere proposti online compilando il modulo sul sito http://www.campusband.it .