Agorà

L'addio. È morta Jeanne Moreau, icona del cinema francese

Redazione Agorà lunedì 31 luglio 2017

Jeanne Moreau (1928 -2017)

L'attrice, cantante e regista francese, Jeanne Moreau, si è spenta a 89 anni nella sua casa di rue du Faubourg-Saint-Honoré, a Parigi. Simbolo della Nouvelle Vague, aveva alle spalle una lunga carriera cinematografica, con i più grandi registi francesi e stranieri, tra cui François Truffaut, Orson Welles, Louis Malle, Wim Wenders, Joseph Losey, Michelangelo Antonioni, Jean-Luc Godard e tanti altri. La notizia, annunciata in un primo tempo da Closer.fr, è stata confermata dal suo agente.

«Con lei - si legge in una nota del presidente francese, Emmanuel Macron, rendendole omaggio - scompare un'artista che incarnava il cinema nella sua complessità, la sua memoria, la sua ambizione».

Il film fondamentale per la sua carriera arrivò nel 1962: Jules e Jim di François Truffaut. Il produttore fece uscire la canzone Le tourbillon come un singolo e il successo fu immediato. I più grandi registi la chiamarono successivamente per offrirle ruoli fatti apposta per lei. Nel 1992 ricevette il Leone d’Oro alla carriera dalla Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nel 1995 il Premio César onorario.