Agorà

Lirica. Il soprano Netrebko: «Condanno la guerra in Ucraina». Teatro russo la cancella

Angela Calvini giovedì 31 marzo 2022

Il soprano russo Anna Netrebko star mondiale della lirica

Comincia a costare cara al soprano russo Anna Netrebko la decisione di condannare apertamente la guerra in Ucraina prendendo le distanze da Vladimir Putin. Un concerto in programma il 2 giugno a Novosibirsk è stato cancellato. Il Teatro dell’opera della città siberiana ha reso noto ieri che la decisione è stata presa in seguito a un post su Facebook dell’artista del 30 marzo, in cui Netrebko ha scritto che «condanna espressamente la guerra in Ucraina e i miei pensieri vanno alle vittime della guerra e alle loro famiglie». Il soprano russo Anna Netrebko, criticata per le sue parole sulla guerra in Ucraina e invitata da molti teatri d’opera ad esprimere una netta condanna, ha espresso «chiaramente» la sua condanna dell’invasione su Facebook aggiungendo che tornerà a esibirsi a partire dal mese di maggio, dopo essersi fermata per alcune settimane proprio a causa del conflitto. Ora il teatro russo ha accusato la cantante di aver preferito i teatri europei: «Vivere in Europa e avere l’opportunità di esibirsi nelle sale da concerto europee sembra essere più importante (per lei) del destino della patria», afferma la direzione del teatro in una dichiarazione. Ma «il nostro Paese è ricco di talenti e gli idoli di ieri saranno sostituiti da altri con una chiara posizione civica».

Dal canto suo la Netrebko ha dichiarato di avere incontrato Putin soltanto «una manciata di volte», annucniando il suo ritorno sulle scene europee a fine maggio. «Condanno espressamente – dice – la guerra contro l’Ucraina e il mio pensiero va alle vittime di questa guerra e alle loro famiglie. La mia posizione è chiara. Non sono membro di nessun partito politico, né sono affiliata a nessun leader della Russia. Riconosco e mi rammarico che alcune mie azioni o dichiarazioni del passato potrebbero a volte essere state mal interpretate».

La star della lirica mondiale, che aveva rinunciato alle recite di Adriana Lecouvreur in programma dal 9 marzo, quindi, tornerà tornerà alla Scala il 27 maggio.
Netrebko farà il suo ritorno sulle scene il 25 maggio con un recital alla sala Pierre Boulez di Parigi, mentre a Milano si esibirà con il mezzo soprano Elena Maximova, il violinista Giovanni Andrea Zanon e il pianista Malcolm Martineau.

Anna Netrebko, negli impegni annunciati sul suo sito, ha poi incluso una serie di concerti insieme al marito, il tenore Yusif Eyvazov con tappe a Lucerna, Vienna, Regensburg e al teatro Real di Madrid. La prima opera in programma è la Turandot all’Arena di Verona dal 4 agosto sempre con il marito