Agorà

Musica. Giovanni Caccamo, "Eterno tour" fra chiese e teatri

Angela Calvini venerdì 11 maggio 2018

Il cantautore Giovanni Caccamo inizia il suo tour

Sul palco di Sanremo il cantautore Giovanni Caccamo cantava i valori dell'amore eterno, «non solo l'amore in una coppia, ma anche per i genitori, per gli amici e per la vita» ci aveva spiegato. Il brano faceva parte di un album positivo, Eterno, con echi spirituali nella riproposizione de La sua figura di Giuni Russo, ispirata agli scritti di San Giovanni della Croce. Non a caso, proprio nella splendida di Cattedrale di Santa Maria Assunta a San Miniato (Pisa) debutta stasera, 11 maggio, Eterno Tour", il nuovo tour di Giovanni Caccamo che sarà sui palchi delle più suggestive piazze e arene estive d'Italia. Domani, 12 maggio, tappa a Roma presso la Basilica Sant'Andrea della Valle per la note Notte Sacra. Uno spettacolo nuovo con formazione davvero speciale. Insieme a Giovanni, sul palco, ci saranno infatti il maestro Beppe D'Onghia al pianoforte e il Nu-Ork Sextet, ensemble storico di Lucio Dalla, composto da Anton Berovski (violino), Elvi Berovski (violino), Erica Alberti (viola), Enrico Guerzoni (violoncello), Massimo Sutera (basso) e Lele Veronesi (batteria e percussioni).

«Finora ho sempre fatto concerti piano e voce - racconta Caccamo -. La cosa magnifica, è che, per la prima volta, mi ritrovo sul palco con un ensemble diretto dal maestro Beppe D'Onghia che ho sempre seguito, da fan e da spettatore, e che ora ritrovo al mio fianco, alla direzione musicale del mio spettacolo. L'idea è quella di mettere in mostra una mia parte vocale e canora inedita. Con l'ultimo disco ho riscoperto alcune sfumature della mia voce e del mio essere interprete che prima non conoscevo e ora sono molto felice di poter portare questo nuovo lavoro dal vivo». Caccamo inoltre, racconta ad Avvenire il perché ami suonare soprattutto nelle chiese: «Amo suonare nelle chiese perché nel mio quotidiano c'è molta riflessione spirituale - spiega -. Ed anche nelle mie canzoni, specie quelle dell'ultimo album, molto è legato alla spiritualità del si crea una magia perfetta col tipo di musica che scrivo, in particolare con la spiritualità del "grazie"».

Durante lo spettacolo, il cantautore siciliano, presenterà dal vivo Eterno il suo terzo album dopo Qui per te e Non siamo soli, uscito lo scorso 9 febbraio per Sugar e prodotto da Taketo Gohara con gli arrangiamenti di Stefano Nanni, collaboratore storico di Luciano Pavarotti e registrato negli studi di Abbey Road insieme alla London Session Orchestra. Oltre a presentare le nuove canzoni, fra cui il nuovo singolo Bisogno di tutto, Caccamo proporrà anche i più bei brani brani del passato riarrangiati e un omaggio a due grandi cantautori italiani: Lucio Dalla con Se io fossi un angelo e Battiato con La cura.

Saranno una ventina le date del tour estivo. Ecco le prime, gli aggiornamenti sulle altre date http://www.giovannicaccamo.it

11 maggio - Cattedrale di Santa Maria Assunta - San Miniato (PI)

12 maggio - Basilica Sant'Andrea della Valle - Notte Sacra - RomaConcerto

13 maggio - Cascina Tre Fontanili - Vimodrone (MI)

19 maggio - Palazzo d'Avalos - Vasto (CH)

03 giugno - Blegny Mine - Liegi

16 giugno - Molo di Varazze (SV)

28 giugno - Piazza Kuerc - Bormio (La Milanesiana Festival)

11 luglio - Teatro Il Maggiore - Verbania (La Milanesiana Festival)

Il cantautore per la ricerca sulla sclerosi tuberosa

L'artista, inoltre, sostiene la ricerca. Per la “Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulla Sclerosi Tuberosa”,l’Associazione Sclerosi Tuberosa Onlus ha realizzato uno spot sociale “#InsiemeSiamoMusica” diretto, con tocco elegante e poetico, dal regista Maurizio Rigatti.. Testimonial d’eccezione è il cantautore Giovanni Caccamo, che compone simbolicamente al pianoforte una melodia e duetta con tenerezza e musica con la piccola Lucrezia, affetta da ST.