Agorà

Social network. Facebook conquista 100 milioni di africani

lunedì 8 settembre 2014
C'è un'Africa che cammina a passo veloce, anche su Internet. Mentre ce n'è un'altra che arranca e, anzi, affonda tra guerra, povertà, malattia. Un continente a due velocità, un Giano bifronte. Un importante traguardo è stato raggiunto da Facebook, là dove si sta spingendo col progetto Internet.org, per dare più connessione ai paesi in via di sviluppo. Il social network fondato da Mark Zuckerberg ha raggiunto oggi in Africa il traguardo dei 100 milioni di utenti che accedono alla piattaforma almeno una volta al mese, la metà delle persone che si connette al web in tutto il continente. L'80% effettua l'accesso da dispositivo mobile. "Questo risultato è la prova di come le persone nei Paesi in via di sviluppo vogliano essere connessi al mondo intorno a loro e che il mobile è la modalità che più di tutte favorisce questo processo", spiega l'azienda in una nota. Il social network ha "sviluppato esperienze personalizzate basate su analisi condotte a livello locale nei paesi in forte sviluppo e si impegna costantemente per realizzare, testare e ottimizzare quelle soluzioni che rispondono a esigenze specifiche di queste Aree del mondo. Il Click to Missed Call introdotto in India lo scorso luglio e il Bandwidth Targeting annunciato la scorsa settimana ne sono un esempio". In Paesi come Sudafrica, Nigeria, Turchia, fa notare Nicola Mendelsohn, Vice President Emea di Menlo Park, i dispositivi mobili sono sempre più lo strumento attraverso cui le persone accedono a nuove informazioni e condividono le loro esperienze con il resto del mondo. Ma le sfide sono anche economiche, sulla pubblicità. "Abbiamo accelerato lo sviluppo di strumenti 'advertising' personalizzati nei mercati emergenti - spiega Facebook -, creati a partire dalle modalità con cui le persone comunicano abitualmente attraverso i dispositivi mobili. Stiamo collaborando con clienti e agenzie per testare queste soluzioni nate per il mobile e stiamo lavorando insieme per poter comunicare un brand a costi di traffico dati inferiori, avvalendoci di soluzioni come il Bandwidth Targeting o nuovi prodotti come Missed Call". Il progetto Internet.org è stato presentato da Mark Zuckerberg un anno fa, a fine luglio il social network ha lanciato un'app che dà accesso gratuito alla rete alla popolazione dello Zambia.