Agorà

Storie di cuoio. Dopo Juve-Fiorentina è boom per il calcio rosa

Massimiliano Castellani martedì 26 marzo 2019

La Juve femminile festeggia il gol della Pedersen

Domenica 24 marzo 2019 all’Allianz Stadium di Torino si è tenuta la vera “festa delle donne” del pallone. Per il big-match tra le padrone di casa della Juventus e la Fiorentina (vinto dalle bianconere, gol della Pedersen) sono accorsi allo Stadium ben 40mila spettatori. Record assoluto per l’Italia. Il precedente erano i 14mila del Bentegodi per la gara di Coppa Uefa Bardolino-Verona-Francoforte. Ma parliamo del 2008 e in questo ultimo decennio il movimento rosa è cresciuto tantissimo, in termini di club (ogni società di Serie A sta costituendo la sua squadra femminile) di tesserati e di conseguenza di sponsor e copertura televisiva. Per Juve-Fiorentina, Sky Sport ha avuto 342.628 telespettatori medi, con il 2,68% di share e 1.033.546 spettatori unici. Record anche per Sky quanto a una partita di calcio femminile. E l’emittente è pronta a rilanciare per il prossimi Mondiali che si terranno in Francia: dal 7 giugno al 7 luglio - Sky trasmetterà tutte le 52 partite del torneo in cui dopo vent’anni di assenza sarà presente anche la nostra Nazionale. Diamo appuntamento fin da ora al “telecronista- ultrà” di CanaleCinqueTv che ha trovato «schifoso » il fatto che una donna, Annalisa Moccia, facesse la guardalinee della gara maschile di Eccellenza campana, Agropoli-Sant’Agnello. Meglio tornare alla Serie A femminile che è un ottimo traino, anche in vista della kermesse iridata.

Ma è un po’ in tutto il mondo che il calcio femminile sta facendo registrare dei numeri notevoli. In Spagna la Liga rosa ormai vanta gli stessi spettatori di quella maschile. Per Atletico Madrid-Barcellona al Metropolitano hanno staccato 61mila tagliandi. E attenzione, mentre a Torino domenica il biglietto d’ingresso era gratuito, a Madrid per lo scontro diretto della Liga femminile si pagavano dai 5 ai 150 euro.

È boom anche sui social. Basti pensare che in Brasile la massima serie del campionato femminile “spopola” su Twitter da dove 167mila utenti si sono collegati per seguire l’attesissimo Ponte Petra-Corinthians. Siamo ormai nell’era in cui le ragazze non giocano più sognando Beckham, ma sognano di diventare delle calciatrici “professioniste”. Già, come la Pedersen.