Agorà

Cielo. Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno: tutti visibili in contemporanea

Franco Gabici martedì 17 novembre 2020

Saturno, anche lui sarà visibile

A dare spettacolo in queste sere è la visione contemporanea dei cinque i pianeti visibili a occhio nudo (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno). Un fatto del genere non capitava dal 2002 e la prossima volta si verificherà nel 2040.

Vale la pena, dunque, abbandonare per un attimo paturnie e preoccupazioni (e in questi giorni dominati dal Covid sono tante) e dare uno sguardo al cielo seguendo questo suggerimento di Pavel A. Florenskij, il filosofo e presbitero russo che venne fucilato nel dicembre del 1937 in un gulag sovietico: “Osservate più stesso le stelle. Quando avrete un peso nell’animo, guardate le stelle o l’azzurro del cielo. Quando vi sentirete tristi, quando vi offenderanno, quando qualcosa non vi riuscirà, quando la tempesta si scatenerà nel vostro animo, uscite all’aria aperta e intrattenetevi da soli col cielo. Allora la vostra anima troverà la quiete”.

Occhio al cielo, dunque, e ricordate che i pianeti, a differenza delle stelle, si presentano all’osservazione con una luce ferma.

Video - Ecco cosa guardare a novembre secondo Space Telescope Science Institute e Nasa: