Di nuovo a Wimmlingen tutti a curiosare nella casa
lunedì 29 aprile 2024

LA CASA. ROTRAUT SUSANNE BERNER; TOPIPITTORI; 16 EURO

Del ciliegio che troneggiava sulle copertine della serie “Libri delle Stagioni” l’autrice tedesca Rotraut Susanne Berner ha lasciato solo un ramo che ora attraversa la pagina e fa da corona alla casa, senza sfondo di colline, recinti o stradine che portano in centro paese. Il tutto a segnalare che in primo piano c’è proprio lei, immutata e riconoscibile: la grande casa a tre piani del quartiere tranquillo nell’immaginaria cittadina di Wimmlingen. Una casa dentro cui abbiamo curiosato ampiamente ora protagonista assoluta con i suoi abitanti dai volti familiari schierati in copertina come in una foto ricordo e ripresi in quarta (di copertina) e individuati con i nomi perché il lettore possa familiarizzare con ciascuno. Insomma tutto già visto (o quasi), tutte vecchie conoscenze di cui abbiamo seguito le abitudini e l’andirivieni negli altri volumi con il passare delle stagioni. Però, c’è un però, la sensazione è che pur nella continuità, Berner abbia preparato, come nel suo stile, una novità, qualcosa di diverso dai suoi precedenti “libri brulicanti”, i cosiddetti “wimmelbücher”, senza parole con illustrazioni che strabordano di dettagli. Difatti la prima differenza che balza all’occhio è la presenza di un testo in stampatello che in ogni doppia pagina racconta le storie incrociate degli abitanti e degli animali che ruotano attorno alla casa. Non solo, lo sguardo e l’attenzione del lettore è accompagnato, attraverso il consueto spaccato dell’interno dalla mansarda al giardino, a fissarsi su alcuni momenti della storia ingranditi. Escamotage inedito nella narrazione dei libri di Wimmlingen, che forse vuole portare il suo pubblico a seguire le storie piuttosto che perdersi nell’immensità dei particolari. Di nuovo comunque Rotraut Susanne Berner ci regala pagine su cui esercitare la curiosità e l’attenzione, da leggere in famiglia o a scuola ad alta voce e da confrontare, per chi li ha, con gli altri volumi della serie. Dai 3 anni.

OTTO E BISCOTTO. MARIA VAKHRUSHEVA; CAISSA ITALIA; 14,90 EURO

Otto e Biscotto non sono personaggi di fantasia, ma i veri cani dei genitori dell’autrice Maria Vakhrusheva: Otto – ha raccontato - è un labrador irrequieto e saltellante che periodicamente scappa e si fa cercare per tutta la città. Biscotto è un vecchio ‘signorotto’ dalle zampe corte, ingenuo e amante della tranquillità. Entrambi inclini alle birichinate. Illustratrice russa specializzata nella progettazione di materiali didattici per bambini, Maria Vakhrusheva i due amici di famiglia li ha puntualmente disegnati così, in questo albo dallo sviluppo orizzontale, raccontandoli nella loro vita insieme, nella loro estrema diversità. Grande, grosso e iperattivo uno, piccolo, lento e pantofolaio l’altro; pronto a rincorrere la pallina Otto, indifferente e sonnacchioso a qualunque invito al gioco Biscotto. Neppure sui gatti i due abbaiano a una sola voce, perché Otto li adora, Biscotto li detesta. Che poi tra loro siano amici per la pelle, uniti a proteggere il giardino da improvvisi invasori, non ci piove. Il risultato è un albo allegro e dinamico che gioca con gli opposti, sulla disparità di forme e colori e invita a riflettere sulle differenze e sull’amicizia possibile e tenace nonostante le diversità. Dai 2 anni

EH, NO! E PERCHÉ? MUMU. COLLANA MULTIMEDIA MULTILINGUE. TELOS. 16 EURO CADAUNO

Due albi illustrati giocosi e ironici con finali sorprendenti inaugurano una nuova collana MUMU varata dalle edizioni Telos, rivolta a bambine e bambini in età prescolare, dai 3 ai 6 anni. “Eh, No!” è una storia di corsa che segue la maratona mattiniera della piccola Frida, incalzata a fare come un robottino tutto alla svelta per non arrivare a scuola in ritardo, salvo scoprire che non sempre gli automatismi funzionano. ”E perché?” porta invece il piccolo lettore, attraverso il dialogo tra un topo e una lepre, tra le alterne vicende e i diversi punti di vista della fortuna e della sfortuna. Cosa c’è di nuovo in questa collana? MUMU significa Multimedia e Multilingue, e cioè che di ogni volume esiste un formato cartaceo e uno digitale animato. E una versione in quattro lingue, italiano, inglese, russo, cinese. Un’occasione per leggere e ascoltare in compagnia, per scoprire nuove lingue e modalità interattive, per coinvolgere nella lettura bambini stranieri che parlano altre lingue. La progettazione editoriale della collana è di Luana Astore e Teresa Porcella. Le espansioni multimediali, animate e multilingue sono raggiungibili attraverso un QR code.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI