lunedì 29 aprile 2024
Dopo la rimozione dei limiti di età, la più bella della provincia di Buenos Aires è un'avvocata matura. Ma fa discutere che ci siano ancora spettacoli basati solo sull'aspetto fisico femminile
Alejandra Rodriguez è "Miss universo Buenos Aires"

Alejandra Rodriguez è "Miss universo Buenos Aires" - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Gli ottimisti parleranno di riscossa dell’età non più verde. I giovani storceranno il naso. I critici si domandano se abbia ancora senso nel 2024 un concorso di bellezza femminile. D’accordo, ormai nello sdoganamento generale della sessualità e, ancora di più della sensualità, si tratta di uno spettacolo da educande, e sui social si vede assai di più e in modo molto più esplicito, in ogni caso lascia davvero un retrogusto amaro l’idea che si possa giudicare pubblicamente una donna, anzi la si voti, solo per il suo aspetto fisico.
Tutto questo per dire che la nuova "Miss universo Buenos Aires" ha 60 anni e rappresenterà la provincia della capitale argentina nel concorso nazionale del 25 maggio, gareggiando contro donne anche molto più giovani di lei provenienti da tutto il Paese. La nuova miss si chiama Alejandra Rodriguez, è un’avvocata e abita a Brandsen, in provincia di Buenos Aires. Capelli lunghi castani, Rodriguez rivela che le basi per mantenere fresca la bellezza sono, oltre alla genetica, «condurre una vita sana, mangiare bene, fare attività fisica. Cure normali, niente di troppo straordinario».
Dal 2022 l’organizzazione del concorso di bellezza ha modificato le regole alzando l’età delle partecipanti che prima dovevano avere dai 18 ai 28 anni. «Stiamo inaugurando una nuova fase in cui le donne non si preoccupano solo della bellezza fisica, ma di un altro insieme di valori» ha detto in proposito Rodriguez all’emittente El Trece. Frasi giuste da dire, peccato che qui a giudizio ci sia innanzitutto l'aspetto fisico. Materia per un dibattito tra femministe, comunque.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: