martedì 30 aprile 2024
Colpita in particolare la città di Mai Mahiu: un'ondata di fango ha spazzato via case e auto. Sono 76 i dispersi in tutto il Paese. L'Onu: dall'anno scorso 600mila persone danneggiate dalle piogge
Distruzione a causa delle alluvioni nei villaggi nella Rift Valley vicino a Mai Mahiu

Distruzione a causa delle alluvioni nei villaggi nella Rift Valley vicino a Mai Mahiu - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Aumentano le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya. Dopo la tragedia di Mai Mahiu, a nord di Nairobi dove l'esondazione di un fiume ha ucciso fino ad ora 71 persone, il numero dei morti per il maltempo è salito a 166 dall'inizio delle piogge stagionali. Lo ha riferito il governo, come riportato dall'emittente Citizen Tv. Il presidente William Ruto ha convocato per questa mattina una riunione speciale di gabinetto "per discutere le misure aggiuntive che il governo adotterà per assicurarsi che i cittadini, vittime dei cambiamenti climatici e colpiti da smottamenti e inondazioni, siano assistiti", ha dichiarato un portavoce. Mentre si scava ancora nel fango del villaggio a nord di Nairobi, il servizio meteorologico nazionale prevede che le piogge in Kenya possano continuare per tutto il mese di maggio.

Almeno 46 persone erano morte lunedì mattina in una alluvione e l'ondata di fango causata dall'esondazione di un fiume nella città di Mai Mahiu, nel centro del Kenya. I sopravvissuti hanno descritto la furia dell'acqua che si è riversata su case, auto e vagoni ferroviari. "Quando ho aperto la porta l'acqua mi ha travolto ed è giunta sino alla cucina. Mio marito, con un rapito intervento, mi ha portato a fiorza fuiri dalla casa. Mia figlia che era nella stanza accanto è stata sbalzata fuori dalla casa dalla forza della corrente di acqua", ha dichiarato Anne Gachie a Reuters. A Mai Mahiu 53 persone risultano disperse, mentre la Croce rossa ha registarto sinora 76 dispersi in tutto il Paese. Il segretario generale all'Onu ha ribadito l'impegno delle Nazioni Unite a sostenere il governo del Kenya: "Dalla fine dell'anno scorso - ha dichiarato il portavoce di Antonio Guterres - le forti piogge hanno avuto un impatto sulla vita di 600mila persone in Kenya". Sinora le agenzie umanitarie, ha aggiunto, hanno portato aiuti a circa 25mila persone che si trovano in emergenza, ma ancora molto va fatto.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: