sabato 20 aprile 2024
Due studenti fecero fuoco su alunni e docenti non lontano da Denver, con un bilancio di 15 morti. Da allora nelle scuole Usa ci sono state più di 400 sparatorie. Ma il problema armi resta
Venticinque anni fa la strage di Columbine

Venticinque anni fa la strage di Columbine - REUTERS

COMMENTA E CONDIVIDI

Il 20 aprile di venticinque anni fa l'America fu scossa da un massacro indimenticato malgrado altri episodi sanguinosi abbiano funestato le scuole degli States. È passato tristemente alla storia il nome di Columbine, il distretto nei pressi di Denver in Colorado che fu teatro della follia di due studenti: Eric Harris e Dylan Klebold, che fecero fuoco su alunni e docenti, con un bilancio di 15 morti inclusi loro (si suicidarono) e 24 feriti. Si trattò della prima, clamorosa strage in una scuola americana.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commemorato il massacro, il primo di questo genere avvenuto in una scuola americana, rimarcando come "questa violenza senza senso debba terminare". "Da Columbine, più di 400 sparatorie nelle scuole hanno esposto oltre 370 mila studenti agli orrori della violenza armata", ha ricordato il presidente, "lacerando intere comunità". Biden ha sottolineato che poco prima di perpetrare la mattanza, i due studenti della Columbine High School si procurarono armi d'assalto senza difficoltà. La settimana scorsa l'amministrazione Biden ha sancito requisiti più rigidi per la vendita di armi grazie alla verifica dei precedenti, al fine di riempire un vuoto normativo che permise agli stragisti di Columbine di entrare in possesso dei fucili a pompa e di un piccolo arsenale.

La commemorazione della strage avvenuta 25 anni fa a Denver, in Colorado

La commemorazione della strage avvenuta 25 anni fa a Denver, in Colorado - ANSA

"Ho firmato la legge bipartisan Safer Communities Act - ha detto ancora Biden - la legislazione più significativa in materia di sicurezza delle armi da fuoco degli ultimi decenni. La scorsa settimana, la mia amministrazione ha attuato la maggiore estensione del requisito dei controlli sui precedenti dal 1993. Questa azione significa che un numero minore di armi finirà nelle mani di chi ha commesso abusi domestici, di criminali, di minori a cui è vietato l'acquisto di armi da fuoco e di altri individui pericolosi".

Biden ha anche sollecitato il Congresso "a fare la sua parte". "Occorre che il Congresso faccia qualcosa affinche' le comunita' non continuino a soffrire l'epidemia di violenza armata".

L'incubo di Columbine si e' ripetuto oltre quattrocento volte nell'ultimo quarto di secolo, da Newtown (Connecticut) a Parkland (Florida) a Uvalde (Texas).



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: