mercoledì 17 agosto 2022
I fornitori di Apple testano la produzione di alcuni prodotti nel paese asiatico. L'obiettivo è ridurre la dipendenza dalla Cina. Anche per evitare il rischio geopolitico.
Apple Watch esposti in un negozio di Pechino

Apple Watch esposti in un negozio di Pechino - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

I fornitori di Apple stanno lavorando per produrre gli Apple Watch e i MacBook in Vietnam, spostando la produzione dalla Cina. Secondo l’agenzia asiatica Nikkei, che cita fonti vicine all’operazione, la cinese Luxshare Precision Industry e la taiwanese Foxconn hanno già iniziato le prove per avviare la produzione nel nord del Vietnam.

Sarebbe l’ennesimo trasloco produttivo dalla Cina. Apple ha iniziato quest’anno a produrre l’iPhone 13 in India, dove intende assemblare i prossimi tablet iPad. Una piccola produzione di iPad è già stata avviata anche in Vietnam, dove i fornitori di Apple già producono gli auricolari Airpods.

La strategia del gruppo americano è quella di diversificare la produzione riducendo la dipendenza dalla Cina, così da proteggersi nel caso che le tensioni politiche tra Washington e Pechino degenerino e portino a nuovi dazi e a un’escalation di conflitto. Molte delle delocalizzazioni sono interne all'Asia, ma l'azienda sta studiando anche la possibilità di portare le produzioni in Messico.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI