sabato 4 maggio 2024
Alle 17.00 la Messa nella cattedrale di Roma, cui seguiranno la tradizionale processione lungo Via Merulana fino a Santa Maria Maggiore e la Benedizione eucaristica.
Il Papa solleva l'ostensorio con il Santissimo Sacramento nella Basilica di San Pietro

Il Papa solleva l'ostensorio con il Santissimo Sacramento nella Basilica di San Pietro - -

COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco riprende la tradizione di celebrare la solennità del Corpus Domini nella la Basilica di San Giovanni in Laterano. Il prossimo 2 giugno, solennità del Corpus Domini, papa Francesco presiederà alle 17.00 la Messa nella cattedrale di Roma, cui seguiranno la tradizionale processione lungo Via Merulana fino a Santa Maria Maggiore e la Benedizione eucaristica. Lo ha annunciato l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie diffondendo il calendario del mese di giugno.

Era stato san Giovanni Paolo II all'inizio del pontificato ad introdurre la prassi di celebrare il Corpus Domini con una Messa nella Cattedrale di San Giovanni in Laterano e successiva processione fino a Santa Maria Maggiore. Papa Wojtyla aveva anche stabilito che la cerimonia si svolgesse il giovedì in cui cade la solennità, nonostante in Italia (ma in Vaticano il giovedì è rimasto festivo) a partire dal 1977 si celebri la domenica successiva.

Papa Francesco, appena eletto, nel 2013 rispettò questa tradizione seguendo a piedi la processione. Giovanni Paolo II negli ultimi anni di pontificato e Benedetto XVI vi partecipavano su un camion-altare con ostensorio. Nel 2014, nel 2015 e nel 2016 Francesco non partecipò alla processione, ma celebrò la Messa per poi impartire la benedizione eucaristica a Santa Maria Maggiore. Nel 2017 papa Bergoglio aveva stabilito di celebrare il Corpus Domini di domenica per favorire una maggior partecipazione di fedeli. E nel 2018 decise il cambio di ubicazione. In quell’anno, infatti, papa Francesco celebrò la solennità del Corpus Domini a Ostia, nella piazza antistante la parrocchia di Santa Monica. Lo fece recuperando una prassi che sembrava rifarsi a Paolo VI, il quale a partire dal 1965 celebrò più volte la solennità in quartieri nuovi e marginali dell'Urbe. Papa Montini cominciò con l'Eur e poi si recò a Monte Sacro (1966), a Ostia (1968), al Nuovo Salario (1970), a Tor de' Schiavi (1972), al Portuense (1973), al Quadraro (1974).

Nel 2019 Francesco ha celebrato il Corpus Domini, sempre di domenica, sul sagrato della chiesa di Santa Maria Consolatrice a Casal Bertone. Nel 2020 e nel 2021 – in tempo di Covid - la Messa è stata celebrata, sempre di domenica, nella Basilica di San Pietro. Invece nel 2022 (perché convalescente al Gemelli) e nel 2023 («per le limitazioni imposte» dai dolori al ginocchio) il Papa non ha presieduto nessuna liturgia. Ora si torna alla tradizione inaugurata da san Giovanni Paolo II, con la variante che la celebrazione si svolge di domenica.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: