Il piano Ruanda di Londra, un'inaccettabile deportazione
mercoledì 24 aprile 2024

Entro tre mesi il governo conservatore britannico di Rishi Sunak inizierà le deportazioni in Ruanda dei richiedenti asilo arrivati illegalmente nel Regno Unito dopo il 2022. I cargo sono pronti a lavorare tutta l’estate per “trasferire” 2.220 persone nel cuore dell’Africa. La notizia, arrivata dopo l’ennesimo naufragio nella Manica sulle coste francesi costata la vita a cinque persone, svela la versione 2024 del famoso piano Ruanda, più volte presentato in Parlamento e bocciato lo scorso novembre dalla Suprema corte per gli sfregi al diritto internazionale. Perché i profughi verranno espulsi nei Grandi Laghi in pratica prima che vengano esaminate le richieste d’asilo. Infatti, avranno solo una settimana di preavviso sulla deportazione e cinque giorni per presentare eventuale ricorso, tempi troppo stretti. Del resto, il principio ispiratore del governo Sunak è quello di negare il diritto di restare sul suolo britannico agli irregolari. Il governo conservatore ha così inventato la nuova frontiera della esternalizzazione: dal controllo dei confini è passato all’esame dei diritti, cedendo a pagamento la valutazione delle domande di asilo a un Paese nel cuore dell’Africa definito sicuro per legge e non certo famoso per la democrazia e il rispetto dei diritti umani.

Norme che hanno già allarmato il numero uno dell’Unhcr Filippo Grandi e l’Alto commissario Onu per i diritti umani Voelker Turk, che hanno richiamato Londra al contrasto dei flussi di irregolari di rifugiati e migranti sulla base della cooperazione internazionale e del rispetto del diritto internazionale umanitario. Norme per inciso spesso promosse da Londra o che l’hanno vista in prima linea per farle approvare in un tempo ormai lontano. Sunak, con la nuova legge, si è dato la facoltà di ignorare le ingiunzioni della Corte europea dei diritti dell’uomo e ha annunciato pubblicamente che i tribunali internazionali non lo fermeranno. Una iniziativa di propaganda in vista delle elezioni di fine anno per risollevare sondaggi in picchiata per i Tories sulla pelle di poche migliaia di disperati che hanno attraversato il Mediterraneo e le frontiere secondarie dell’Ue per raggiungere un Paese che, grazie al passato imperiale e coloniale, vanta numerose comunità di rifugiati.

La domanda è se la terribile “ricetta” inglese, le deportazioni dei potenziali richiedenti asilo irregolari, non rischi di corrodere anche l’Ue, che già con nuovo il patto sulle migrazioni e l’accoglienza ha ammainato la bandiera della solidarietà in favore dell’innalzamento di nuovi muri. Non è improbabile. Ieri è arrivato in Italia in visita il ministro dell’interno britannico James Cleverly per incontrare la guardia costiera e «accelerare il lavoro congiunto volto ad arginare l’immigrazione clandestina dal Nord Africa». Non a caso la scelta è caduta su Roma, che più di tutte le capitali mediterranee europee punta non più sulla redistribuzione tra i 27, ma sul blocco degli arrivi rafforzando l’intesa con libici e tunisini e ostacolando le operazioni delle Ong in mare. Perché quando con la bella stagione si intensificheranno i flussi, in base alle nuove norme europee, Roma rischia di avere dai partner i soldi per tenersi i migranti sbarcati. Se invece i flussi dell’Africa occidentale e della Libia orientale in mano all’Africa Corps (ex Wagner Group) russa si indirizzeranno soprattutto verso le Canarie e la Grecia, rischia di doversi prendere i migranti sbarcati negli altri Paesi a meno di pagare a sua volta.

L’altro progetto assai apprezzato in Ue e che interessa Londra è la discussa apertura di due centri per migranti in Albania per contenere 3mila migranti e che costeranno un miliardo di euro. Somma che si potrebbe impiegare meglio in accoglienza e integrazione. L’auspicio è che a Roma nessuno voglia copiare il piano Ruanda, inutile e costoso perché dai Grandi Laghi con i trafficanti si può ripartire facilmente verso nord. Bloccare i profughi in Paesi terzi insicuri, piaccia o no ai governi, è una palese violazione dei diritti umani. Sarebbe invece più razionale governare i flussi, a partire dal potenziamento dei corridoi umanitari, anziché sprecare tempo e grandi somme di danaro pubblico provando invano a fermarli, vista l’ormai cronica mancanza di braccia e di giovani che affligge Regno Unito e Ue.

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