mercoledì 1 maggio 2024
Da domani 2 maggio e fino al 5 si apre a Roma l'unica kermesse cinematografica realizzata e dedicata ai corti girati da bambini. Tradotto in lingua dei segni, coinvolgerà scuole e ospedali pediatrici
Bambini protagonisti dell'edizione 2023

Bambini protagonisti dell'edizione 2023 - Moscerine Film Festival

COMMENTA E CONDIVIDI

È l’unico festival cinematografico interamente realizzato e dedicato a registi di età non superiore ai 12 anni. Domani, 2 maggio, si apre al Nuovo Cinema Aquila di Roma in via Prenestina la terza edizione del Moscerine Film Festival, che si concluderà il 5 maggio. A presentare il Festival quest’anno saranno i giovanissimi Giacomo Peirce, 10 anni, e Sergio Penna, 12 anni, insieme alla madrina del Moscerine l’attrice Margot Sikabonyi: il trio accompagnerà il pubblico attraverso le diverse sezioni della manifestazione. Tutte le attività del festival sono gratuite, basta prenotarsi.

A questa edizione 2024 l’inclusione sarà protagonista: «Il Festival quest’anno sarà tradotto nella lingua dei segni, la Lis – spiega la direttrice artistica Nina Baratta – e negli spazi del Festival sarà dato largo spazio alla comunicazione aumentativa alternativa, che consente una comprensione immediata dei testi a chi ha diversità cognitive. Per noi è molto importante far arrivare il linguaggio cinematografico a tutte le bambine e i bambini».

La kermesse vanta una giuria di prestigio: da Maria Fares, produttrice e presidente della giuria, all’attrice Luciana Littizzetto, dalla vicedirettrice di Rai Kids Maria Mussi Bollini al compositore cinematografico Carlo Siliotto. E poi l’attrice Blu Yoshimi, Nicola Olivetti di Amazon Prime Video, l’attrice Liliana Mele, il giornalista Michele Santoro, la giovane attrice Giulietta Rebeggiani. Accanto a loro ci sarà poi una giuria di eccezione composta dagli ospiti della Casa di Oz, bambini e famiglie che incontrano la malattia, che decreteranno il loro film vincitore. Inoltre tutti i film saranno accessibili anche ai giovani pazienti degli ospedali pediatrici in Italia attraverso la piattaforma “Cinema in ospedale”: anche loro potranno votare la loro opera preferita.

Foto ricordo di gruppo all'edizione dell'anno scorso

Foto ricordo di gruppo all'edizione dell'anno scorso - Moscerine Film Festival

Tra le categorie, l’“Under 12” è il cuore del Festival, con i cortometraggi a tema libero della durata massima di 15 minuti. Quest’anno, oltre ai classici premi, ci sarà quello offerto dalla società Tadàn Produzioni che permetterà al vincitore di produrre il proprio cortometraggio e il Premio Zalab che consentirà di distribuire l’opera vincitrice sulla piattaforma online www.zalabwiev.org.

Nella categoria “Focus scuole” saranno proiettati i lavori, di massimo 15 minuti, realizzati dai bambini con professionisti e insegnanti sia all’interno delle scuole che in laboratori didattici, mentre la categoria “A scuola con le Moscerine” sarà dedicata alle classi e ai giovani registi che hanno aderito al percorso di educazione all’immagine dell’associazione culturale. Infine “Young Creator” è la categoria per i video formato cellulare, verticali, con una durata massima di 90 secondi.

Ma il Moscerine Film Festival non è solo un concorso. Sono infatti tante le proposte e le iniziative dedicate ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado: il 2 e il 3 maggio parteciperanno circa 600 studenti suddivisi in attività come la masterclass sugli effetti speciali realizzata in collaborazione con EffectUs, il laboratorio di cinema di animazione “Giochiamo con l’immagine” realizzato con Moonchausen, il laboratorio di cinema organizzato da SpinOff, il lab “A scuola di cartoni” in collaborazione con Cartoon School.

La statuetta premio della rassegna

La statuetta premio della rassegna - Moscerine Film Festival

Non mancheranno le proiezioni di opere non in concorso, come ad esempio il film di animazione “Totò Sapore”, con la presenza del regista Maurizio Forastieri e il cortometraggio “Ughetto Forno – il partigiano bambino” (il dodicenne romano che perse la vita per impedire ai nazisti in ritirata di far saltare il ponte ferroviario sull'Aniene), di Fabio Vasco, presente in sala insieme ai bambini attori protagonisti, o ancora di cortometraggi legati alle realtà partner come Vision2030, 48H Film Project, As Film Festival, scuola Vivaio di Milano, Premio Atena Nike, Pop Corn Festival del Corto, FRAPPP festival di cinema itinerante, Pigneto Film Festival, Mujeres nel cinema e Roma Creative Contest.

Sabato 4 maggio sarà la volta delle matinée dedicate ai bambini nella fascia 0-3 anni, in collaborazione con Rai Kids. Nel pomeriggio proseguiranno tutte le proiezioni dei film in concorso mentre il gran finale comincerà dalle 19 con lo Yellow Carpet e, a seguire, le premiazioni dei partecipanti. In tutte le giornate del Festival ci sarà la traduzione nella Lingua dei segni, la Lis, grazie al contributo della Chiesa Valdese e del V Municipio.

Il Moscerine Film Festival dedicherà la domenica 5 maggio a una giornata di festa in cui si susseguiranno attività dedicate ai bambini e ai ragazzi: saranno assegnati i premi dei partner e saranno proiettati in replica tutti i film in concorso per consentire a tutti i partecipanti di vedere il proprio lavoro proiettato sul grande schermo. La manifestazione è prodotta dall’associazione Moscerine in collaborazione con Tadàn, Cleverage, Siamo in diretta, Smile Vision. Qui tutte le informazioni, il programma e la prenotazione dei posti .

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI