mercoledì 16 febbraio 2022
"On the road" è l'agile strumento per chi lavora con ragazzi disabili: dall'utilizzo di parole adeguate, alla logistica, alla figura di un animatore formato ad hoc
Un momento della presentazione del Vademecum "Senza barriere" a Padova

Un momento della presentazione del Vademecum "Senza barriere" a Padova

COMMENTA E CONDIVIDI

Parte dalle parole la rivoluzione inclusiva. Ne è convinta l’équipe di Pastorale dei giovani di Padova che sabato 19 febbraio (in presenza e online su www.diocesipadova.it anche in Lis, dalle 9.30 alle 12) presenterà «On the road - Vademecum per una pastorale senza barriere».

Uno strumento agile che suggerisce alcune attenzioni da mettere in campo quando si lavora con persone con disabilità sensoriali.

Pochi step che si affiancano al percorso fatto con l’Ufficio per l’annuncio e la catechesi: l’utilizzo delle parole (evitare per esempio i termini 'handicappato' o 'diversamente abile' a favore di 'persona con disabilità'), le modalità relazionali e comunicative (pluralità di linguaggi…); le attenzioni logistiche, la figura dell’'educatore inclusivo'.

Alla presentazione interverrà anche suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della Cei.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: