sabato 26 maggio 2018
Si chiama "Corri contro la violenza", una gara podistica – maratona breve di 5 chilometri – per aiutare i minori a rischio, organizzata dall'associazione Artur. Un'iniziativa simbolica, con duplice connotazione sportiva e sociale, promossa assieme ad enti e istituzioni fra cui il Comune di Napoli, Regione Campania, Università Parthenope e Coni, che avrà luogo domani con partenza alle 9.00 da piazza Plebiscito. Un evento che vedrà la presenza delle scuole, dei centri di promozione sportiva, degli atleti (professionisti ed amatoriali) e dei cittadini di ogni età. Tutti i partecipanti riceveranno un Kit gara ed una medaglia commemorativa ed ai primi 3 classificati andrà una maglia del Napoli autografata da tutta la squadra.
L'associazione ARTUR (acronimo di Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio) è stata fondata da Maria Luisa Iavarone, docente all'Università Parthenope e mamma di Arturo. L'iniziativa è nata in seguito alla tragica esperienza vissuta dal giovane studente accoltellato in Via Foria lo scorso dicembre, e sta facendo del tema della responsabilità educativa adulta, quale fattore di prevenzione del rischio e della violenza, un perno centrale.
Sono numerosi i testimonial che hanno aderito all'evento. Tra loro, Massimiliano Rosolino, Patrizio Oliva, Gianni Maddaloni, Diego de Silva, Maurizio De Giovanni, Peppe Iodice, Edoardo Bennato, Amaryus Pérez, Paola Saluzzi, Michele Placido, Veronica Maya, Pino Maddaloni, Myrta Merlino e Tiberio Timperi.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI