domenica 12 febbraio 2017
Un centro polifunzionale per la prima infanzia nato grazie a una sperimentazione pubblico-privata tra il Comune di Bari e la Banca Popolare di Bari. Nasce a Bari "La Casa delle bambine e dei bambini" nel complesso Bari Domani, sulla strada provinciale Modugno-Carbonara, per offrire servizi ai nuclei familiari in difficoltà socio-economiche, con figli di età fino a 5 anni. Unica nel suo genere in Italia, è stata affidata in gestione al consorzio di cooperative sociali Elpendù con la consociata Progetto Città e Farina 080 onlus.
Le famiglie potranno usufruire gratuitamente dei servizi previsti partecipando all'avviso pubblico, online sul portale istituzionale del Comune di Bari. All'interno della Casa infatti trovano spazio l'emporio della solidarietà per l'infanzia, la boutique sociale, lo spazio ludico, la piazza della solidarietà, il centro sperimentale per il sostegno alla genitorialità, l'ambulatorio sociale per l'infanzia, e si svolgeranno azioni sperimentali nel campo dell'educazione alimentare, forme di consumo alternative capaci di limitare gli sprechi e di incentivare la ridistribuzione di prodotti.
Sarà disponibile anche la cosiddetta "culla di cartone" realizzata in materiale riciclato, che contiene tutto l'occorrente per i neonati. Alcune attività educative, infine, saranno itineranti grazie alla disponibilità del mezzo donato dalla Fondazione "Le strade di San Nicola", che consentirà di promuovere le attività del centro, raccogliere beni ma anche diffondere pratiche di scambio e mutuo aiuto tra famiglie.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI