sabato 11 febbraio 2017
Un "buon caffè" da prendere in parrocchia per raccogliere fondi per la ristrutturazione della chiesa. È la singolare iniziativa del parroco di Santa Maria La Scala, borgo marinaro acese, don Franco Mazzoli e che partirà domenica. Da molti anni nella chiesa non vengono eseguiti lavori di manutenzione, adesso sono necessari tra i 25 e i 30mila euro per le riparazioni ed eliminare le infiltrazioni e per i 450 abitanti del borgo la cifra non è alla portata.
Santa Maria la Scala è un incantevole frazione a mare di Acireale che attira, specie d'estate, turisti e villeggianti ed è un luogo che si presta anche alla preghiera e al raccoglimento. Un giorno, dopo la Messa, alcuni turisti chiesero a don Franco di visitare i locali della parrocchia che dispone di un bel terrazzo con vista mare. Don Franco li accolse offrendo loro un caffè; da lì nacque l'idea di offrire un caffè ai visitatori per raccogliere libere offerte per i lavori. Il tutto in orari che non interferiscano con quelli delle attività commerciali della frazione.
«Il caffè – spiega don Franco – lo preparerò io ma anche i parrocchiani per essere io sempre disponibile per la confessione o la direzione spirituale». Il caffè è anche un pretesto per far conoscere e familiarizzare con i locali della parrocchia. «Gli spazi della parrocchia sono aperti – dice don Franco – si può ammirare oltre al paesaggio anche la stele della Madonna e le barche storiche di proprietà della parrocchia, memoria storica del borgo marinaro».
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI