venerdì 5 maggio 2017
«Malawi…volontariaMente». Parte dalla Puglia un grande progetto di solidarietà e di aiuto alle popolazioni di una delle aree più povere dell'Africa, la regione centrale del Distretto operativo Nkhotakota. L'iniziativa è dell'associazione dei volontari di Protezione Civile di Torchiarolo, in provincia di Brindisi, che con finanziamenti propri ha già installato un pompa per costruire un pozzo profondo 42 metri a Mwansambo e dare forniture idriche ai villaggi di Gerani e Ntantha.
Ogni giorno i bambini del Malawi erano costretti a 40 minuti di cammino per poter trovare un po' d'acqua. Per i più piccoli c'è stata anche la lieta sorpresa di poter finalmente avere un posto dove studiare. Gli operatori brindisini hanno ristrutturato a Ntantha l'unico asilo, abbandonato, realizzando una "Pre-School". L'associazione finora ha provveduto a distribuire oltre 180 chili di medicinali e materiale di cancelleria frutto di una raccolta che ha coinvolto diverse città e scuole della Puglia. Su un terreno preso in affitto i volontari faranno nascere ora un nuovo villaggio che si chiamerà proprio Torchiarolo, dove sorgeranno asili, scuole, presidi sanitari e orti didattici oltre a mettere in funzione altre pompe per acqua potabile.
L'obiettivo è dare un futuro ai bambini del Malawi nel loro percorso formativo. Pertanto, l'associazione ha ideato un sistema di adozione a distanza in modo da permettere a ogni alunno di ricevere un'istruzione impartita da figure qualificate e materiale scolastico.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI