sabato 5 agosto 2017
Nel cielo buio una parte di luna sembra si lasci trascinare da un lembo di nebbia. Al suo corpo lucente avevano dedicato nei secoli canzoni e poesie, affanni e delusioni, affidato rimpianti e parole d'amore. Dal giorno che ha accolto i piedi dell'uomo sulle sue polveri arse e incolori ha perduto il suo fascino e nessuno più canta per lei... C'è silenzio nella casa, abbiamo chiuso le porte abbandonato il mondo al di là delle finestre. Ma, se ascoltiamo bene, il bosco vive e parla nel respiro degli animali, nel crepitio dei rami secchi che cadono, nel fruscio del volo cieco dei pipistrelli che cercano rifugio nelle soffitte.
È il fascino di quella parte di vita cui rinunciamo perché dedicato agli dei della stanchezza, dell'oblio e del sonno. Solo sulle sponde del mare o nel largo orizzonte del deserto, quando ci lasciamo rapire da quel silenzio senza memoria né confine, possiamo sentire il nostro appartenere al mondo, all'immensità del pensiero, l'ampiezza e la profondità del nostro essere sulla terra, e quasi senza averne coscienza ci sentiamo gridare alla vita. La notte non va perduta nemmeno per te che hai già consumato tanti anni nell'affanno di vivere. Essa ti aiuterà, se lo vuoi, a godere del vento leggero del mare, anche se lontano dalla tua casa; inventerà per te paesi che non hai visto, non si stancherà a raccontarti come è grande la gioia del fuoco che hai sognato di accendere per coprire il tuo freddo e quante luci ha la notte per chi le sa cercare. Ti aiuterà ad usare la bellezza della fantasia per supplire a ciò che non hai e le sue ore saranno ricche come quelle degli uomini più potenti della terra. La notte ti regala ciò il giorno forse ti ha portato via. Se ti affidi a lei puoi godere della pace, del silenzio, del benessere che ti offre senza chiederti denaro in compenso, ma solo un sonno leggero che al mattino ti verrà restituito. Le ore che passiamo nel dormire sono un assaggio dell'eternità dove ogni pensiero ci verrà regalato, dove il dolore sarà sparito, dove l'amore ci toglierà ogni affanno.
Questa è una notte silenziosa, dove la luce delle stelle non arriva fino a noi perché tagliata da un tetto di nuvole scure. Domani nasconderemo i nostri sogni per poterli riprendere la prossima notte con l'impazienza di incontrare ancora un amico senza doverli condividere con altri. Sarà il nostro segreto che si illuminerà con il prossimo tramonto e con la notte di domani.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: