Zu Coniglio e la S sibilante: ecco i libri per i bimbi dell'asilo
martedì 9 settembre 2014
Un albo spassoso anzi fpaffofo. Fpaffofo sì, come direbbe il protagonista della storia, ovvero Zu Coniglio, un impagabile coniglietto, con un difettuccio di pronuncia: la S sibilante. Incontrando una esse, Zu Coniglio la sostituisce con una effe. Per lui non è un cruccio, anzi, il suo modo di parlare non gli impedisce di essere espansivo e cordiale con tutti. E poi questa non è la sua sola eccentricità. Zu Coniglio, detesta le carote, di cui sono ghiotti i suoi simili, ma va matto per i piselli, anzi i pifelli, dei quali fa grandi scorpacciate. Chiacchierone, eftroverso, efpanfivo e fognatore, Zu Coniglio è un adorabile personaggino che per la sua unicità divertirà i più piccoli, se nonni e genitori adotteranno, nella lettura, la effe sibilante. Ciao! Mi chiamo Zu Coniglio è firmato da Ludovica Cupi, scrittrice e illustratrice, per l’editore Clichy (13 euro). Dai 3 anni.
L’unicità di ciascuno,
il bisogno di essere riconosciuti e apprezzati per ciò che si è costituisce il tema anche di quest’altro albo realizzato dall’illustratore francese Nicolas Gouny. Incontrando un gruppo di giraffe, l’orsetto Geronimo dal mantello maculato crede di essere uno di loro. Le giraffe però non ne vogliono sapere e lo tengono alla larga. Neppure gli orsi però lo accolgono: quel pelo a chiazze non rientra neri loro schemi, perciò anche con gli orsi niente giochi, niente amici. Geronimo sembra condannato alla solitudine, finché non incontra Amedeo, un elefantino in gamba che se ne fa un baffo delle apparenze… Geronimo, Amedeo & le giraffe è pubblicato dall’editore Terre Di Mezzo (15 euro). Dai 4 anni.
Scritto e illustrato dal tedesco Ole Könnecke per Babalibri (11,50 euro) Bravi! Bravi! è una storia lieve e delicata persino nelle tinte pastello dei disegni, sui toni smorzati del verde, dei beige e dell’arancio. Il clima è quello allegro, anzi gioioso del circo. Un cagnolino e una gattina si godono sotto il tendone uno degli spettacoli più belli del mondo. Mentre l’orchestra suona si succedono acrobati, cavallerizzi, leoni e domatori, artisti di fama in numeri eccezionali, clown scatenati nel lanciarsi torte in faccia… Tutti bravi, anzi bravissimi. Peccato che lo spettacolo sia interrotto improvvisamente da fuochi e fiamme… Urge un intervento speciale. Dai 4 anni.
La genialità di Davide Calì per il testo e l’estro delle illustrazioni di Maddalena Gerli fanno di Pum! Pum! un albo apprezzabile anche dai più piccoli. La storia è quella divertente di un omino stravagante e con la testa tra le nuvole deciso a diventare il più grande cacciatore di orsi. Peccato che un orso lui non l’abbia mai visto se non in fotografia… Armato di fucile s’inoltra nel bosco ma uno sparo dopo l’altro, per vedere l’effetto che fa, esaurisce tutte le cartucce. Sicché quando si trova a tu per tu con l’orso deve prendere una decisione saggia… Pubblica l’editore Zoolibri. Dai 4 anni.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI