Alessio, 13 anni il prossimo giugno, è stato dichiarato adottabile nel 2006 dal Tribunale per i minorenni di Roma, con sentenza passata in giudicato. Dal 2005 vive in una casa famiglia. È un ragazzino dolce, amorevole, preciso e ordinato nella cura e nell'igiene personale e attento all'ambiente in cui vive. Ha tredici anni, ma ne dimostra 9 a causa di un'insufficienza dell'ormone della crescita e anche per un ritardo mentale lieve, dovuto a grave trascuratezza, incuria e deprivazione affettiva da parte dei genitori che non lo hanno mai stimolato. Alessio frequenta la quinta elementare e ha un'insegnante di sostegno. Nella sua breve vita ha sperimentato, più volte, separazioni e abbandoni; ora chiede, con forza, una mamma e un papà con cui poter ricominciare ad avere fiducia negli adulti e trovare amore e serenità. Per Alessio il Tribunale di Roma cerca una famiglia, possibilmente senza figli, oppure con un solo figlio grande e autosufficiente, che viva nel Lazio, così da non staccarlo troppo bruscamente dalle persone a cui vuole bene.
Info: Mariella Leo, giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma, email: mariella.leo@libero.it; tel.: 347.3156040.
Il piccolo Marcelin
ha la pancia vuota
Marcelin, haitiano, da due anni è orfano del padre, ucciso in uno scontro tra bande armate. Da allora vive con la madre e il suo nuovo compagno, entrambi privi di mezzi per far fronte alle necessità del bambino. In tre vivono in una piccola stanza in pessime condizioni, sprovvista di elettricità, acqua potabile; dormono su cartoni. I muri della casa sono forati dai proiettili esplosi nella guerra tra bande e polizia. Da piccolissimo Marcelin ha avuto un incidente nel quale ha perso l'indice destro; ha anche subito un'operazione poiché soffriva d'ernia, ma ora è in buona salute. È un bambino molto gioviale, che ha tanti amici con i quali passa quasi tutto il tempo. Va a scuola e frequenta il terzo anno della materna. Il suo vero passatempo è il football, di cui è appassionato. Marcelin è molto magro perché raramente trova da mangiare; la madre vorrebbe essere aiutata a pagargli la retta scolastica e a comperargli alimenti nutrienti.
Info: Avsi, tel.: 0547.360800; email: sostegno.distanza@avsi.org.