venerdì 1 dicembre 2017
Solidarietà e educazione ambientale contribuiranno ad allestire le aree giochi nei comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto e a capire cosa significa l'economia circolare, cioè il riutilizzo di materiale di scarto che avrà una nuova vita. Il progetto "Le tue scarpe al Centro" ha preso il via in Emilia Romagna. Il progetto è stato ideato da Area Educazione alla sostenibilità di Arpae e dai Centri di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna (capofila Ceas La Raganella dell'Unione Comuni area Nord Modena), unitamente ai gestori dei rifiuti dei rispettivi territori.
Si tratta di raccogliere le scarpe da ginnastica usurate, che saranno trasformate in un granulato di morbida gomma e quindi in tappetini utili ad allestire le aree giochi dei bambini nei parchi pubblici, nelle zone interessate dal terremoto che ha colpito un anno fa l'Italia centrale. Spiega l'assessore all'ambiente dell'Emilia Romagna, Paola Gazzolo: «Il progetto è figlio del Forum permanente dell'economia circolare attivato con una legge regionale e del Programma educazione alla sostenibilità, poiché l'economia circolare ha bisogno di un sistema integrato di azioni normative e di politiche industriali, di pianificazione e programmazione, di comunicazione e partecipazione attiva».
Insomma, è un progetto rivolto in particolare ai bambini, ragazzi e giovani che raccoglieranno le vecchie scarpe da ginnastica in scuole, palestre, centri sportivi e oratori, grazie a 14 Centri di educazione alla sostenibilità della Regione, 48 Comuni e a 7 gestori dei rifiuti (info: 051/5273455 e educazione@arpae.it).
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI