martedì 20 febbraio 2018
La solidarietà in un biscotto: non è finito a gennaio il "Mese della pace" per i ragazzi dell'Azione Cattolica di Fiorenzuola d'Arda e Lusurasco, nel Piacentino. Il 24 e 25 febbraio saranno ancora in prima linea – anzi, in cucina – per sostenere il "Cicetekelo Youth Project", che da oltre vent'anni l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII di don Oreste Benzi porta avanti in Zambia per ridare dignità ai ragazzi di strada e reinserirsi nella società. «È una volontaria della parrocchia, Federica Lugani, ad averci fatto conoscere questa realtà, dove ha trascorso un anno di servizio civile come Casco bianco», spiega la presidente dell'Ac parrocchiale Lorenza Maffini.
Il legame con la provincia emiliana è doppio: a guidare il progetto è Stefano Maradini, di Castelvetro piacentino, in missione a Ndola con la moglie e i figli. "Cicetekelo" sostiene oltre 300 bambini e ragazzi dagli 8 ai 22 anni e li affianca in un percorso di crescita integrale, dalla salute allo sport all'istruzione alla formazione professionale attraverso laboratori di falegnameria, meccanica e perfino pasticceria.
Ecco allora l'idea dell'Ac: allacciare il grembiule coinvolgendo adulti e bambini in un laboratorio di cucina solidale. I biscotti sfornati sabato verranno distribuiti domenica, a offerta, in piazza Molinari a Fiorenzuola. Il ricavato servirà per l'installazione di un impianto fotovoltaico nella struttura di Ndola; le risorse risparmiate potranno così essere investite in nuove attività di recupero.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI