Per Michael una vita lontano dalla strada
sabato 13 giugno 2009
Sandrino, 4 anni, occhioni neri vispi, frequenta la scuola materna. Ha una grande passione: le costruzioni. Vive con la nonna perché i genitori hanno entrambi problemi con la giustizia. Ma la nonna non sta bene e non ce la fa più: Sandrino avrebbe bisogno di un ambiente meno precario, più sereno. Per lui il Cam cerca una famiglia tra Milano e hinterland che lo accolga.
Dietro la vivacità e l'allegria dei suoi 8 anni, Micael nasconde il passato pesante di chi è senza radici e vive alla giornata, di stenti e accattonaggio. Si trova in una comunità dove sta faticosamente dimenticando le privazioni subite e si è rimesso in pari con la scuola, ma sente la mancanza di una famiglia. Il Cam cerca due genitori che vogliano prendersene cura, anche con figli grandi, ma soprattutto con una figura materna presente.
Info: Cam, Franca Assente, tel.: 02.4816980, dal lunedì al venerdì; email: affidi@cam-minori.org.

Boudou in lotta con la siccità
Boudou ha 7 anni ed è orfano di madre. Vive in uno dei quartieri più poveri di Nouakchott, la capitale della Mauritania. Le frequenti siccità hanno spinto la popolazione a lasciare le campagne. Anche la famiglia di Boudou, composta da padre, un fratello e una sorella, si è trasferita nella capitale senza però perdere i legami con il villaggio. La casa dove abita però è di proprietà di un benestante che la subaffitta. Per questo a Boudou e ai suoi, quando tornano a casa, tocca dividere le poche stanze con altre famiglie. Boudou va volentieri a scuola, le maestre dicono che è attento e disponibile. Per il sostegno a distanza di Boudou il contributo mensile è di 25 euro.
Info: Terre des hommes Italia, tel.: 02.28970418; info@tdhitaly.org.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI