domenica 27 novembre 2016
Sport ed educazione ambientale. Un connubio vincente, quanto una schiacciata sotto rete. Almeno a Statte, comune della provincia di Taranto dove, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l'amministrazione comunale si è inventata una campagna di sensibilizzazione fuori dal comune per coinvolgere i ragazzi. Negli scorsi giorni si è infatti svolto un torneo di pallavolo rivolto agli studenti delle seconde e terze medie degli istituti locali in cui non contavano solo punti e partite vinte, ma anche quanta spazzatura si era riusciti a riciclare.
Il tabellone dello score di ogni match non segnava solamente i risultati in campo, ma anche i punti raccolti conferendo durante i giorni di gara le porzioni di rifiuto collegate alla plastica e alla carta. Le squadre iscritte al campionato "riciclone" sono state nove e già per poter accedere alla fase finale si sono dovute presentare con un carico da riciclare. I punti sommati, in campo e fuori, hanno decretato i vincitori.
L'iniziativa si è svolta con la collaborazione delle associazioni del territorio e gli scout Assoraider, che si sono occupati di raccogliere centinaia di bottiglie di plastica che serviranno a realizzare un grande albero di Natale. Alle due giornate di sport ecologico sono stati invitati anche tutti i cittadini della comunità stattese che, a loro volta, conferendo plastica e carta hanno ricevuto in cambio fantasiosi gadget ecologici.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI