martedì 1 novembre 2016
Una luce, rosa o azzurra, che si accende a ogni nuova nascita. Succede a Prato, dove per dare il benvenuto a ogni bimbo venuto al mondo all'ospedale Santo Stefano, la facciata della chiesa di Sant'Anna si illumina: se alla luce viene un maschietto, una lanterna fa risplendere uno striscione azzurro con su scritto "Nasce una vita", mentre per le bambine l'annuncio è di colore rosa. Un'idea venuta all'oratorio di Sant'Anna e subito accolta da diocesi, Comune di Prato e Asl Toscana Centro, con il supporto del Movimento per la vita, del Centro di aiuto alla vita e della Fondazione Ami, uniti per realizzare un progetto di valorizzazione della vita nascente.
Il funzionamento è già in atto ed è molto semplice: nel reparto di ostetricia è stato posizionato un tablet, con una app sviluppata da un volontario dell'oratorio. Sullo schermo del dispositivo ci sono due pulsanti, uno azzurro e uno rosa. Al momento della nascita, un genitore o un amico possono premere il tasto corrispondente per dare a tutta la città il lieto annuncio dell'arrivo di un nuovo cittadino pratese. Inserendo la propria e-mail, la famiglia potrà poi ricevere via posta elettronica la foto del momento dell'accensione della luce sulla scritta "Nasce una vita".
L'iniziativa, particolare anche perché vede l'alleanza di pubblico e privato, uniti nel sottolineare la bellezza della vita nascente, è stata presentata sabato all'oratorio di viale Piave, alla presenza del vescovo Franco Agostinelli, del sindaco Matteo Biffoni e di Federico Mannocci della direzione dell'ospedale Santo Stefano.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI