Il “Messiah” operistico del francese Niquet: solenne sorpresa
venerdì 15 dicembre 2017
Perché ancora un altro Messiah? È questa la domanda – del tutto legittima – che il direttore Herve Niquet si è posto da solo prima di entrare in studio di registrazione per incidere il sommo capolavoro di Georg Friedrich Händel (1685-1759). E la sua risposta si trasforma in una vera e propria dichiarazione programmatica: «Ho optato per un'interpretazione di impronta “operistica”, prendendo spunto dalla cifra drammatica insita in questo racconto della vita di Cristo...».
Una lettura di taglio teatrale, dunque, destinata a disegnare un ponte ideale lungo tutto l'arco biografico e professionale del musicista tedesco, che dalla natia Sassonia passa per la Roma dei nobili mecenati per approdare infine nelle Isole britanniche, dove il compositore ha ricevuto tributi e onori in veste di celebrato autore di melodrammi e oratori.
Qui la partitura è invece sottoposta al vaglio di una delle formazioni più acclamate della scuola interpretativa francese “filologicamente informata”. Alla guida dell'ensemble Le Concert Spirituel, Niquet ha optato per una delle più tarde tra le versioni del Messiah approntate da Händel: quella del 1754, che prevede alcuni minimi ritocchi nelle parti di accompagnamento orchestrale, ma che viene raramente utilizzata anche perché richiede cinque cantanti solisti (due soprani, contralto, tenore e basso).
Il piglio è deciso, come ben si conviene a chiunque voglia cimentarsi con un'opera che è diventata una delle colonne sonore privilegiate per il tempo dell'Avvento e delle feste pasquali. Nonostante qualche riserva su stacchi di tempo e intenzione espressiva, è sicuramente degno di nota il lavoro di rifinitura e di cesello svolto da Niquet soprattutto sulle parti strumentali, prediligendo un approccio maggiormente “à la française”, più misurato ed estetizzante, forse a discapito di pagine gloriose ed eroiche come il celeberrimo Hallelujah che, non dimentichiamo, per gli inglesi è quasi un secondo inno nazionale; da ascoltare in piedi e con massimo rispetto.


Georg Friedrich Händel
Messiah
Le Concert Spirituel, H. Niquet
Alpha/Self-Tàlea. 2 Cd. Euro 26,00
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: