domenica 14 maggio 2017
“Duomo di Spoleto” è un'app innovativa che consente ai tantissimi turisti che ogni giorno varcano la porta della Cattedrale di S. Maria Assunta della città del Festival dei 2 Mondi di vivere un'esperienza unica e immersiva di tutti i luoghi e le opere in essa contenuti, tra cui: catino absidale affrescato da Filippo Lippi, Madonna con Bambino del Pinturicchio, Cristo Trionfante di Alberto Sotio, Lettera autografa di S. Francesco a Frate Leone, Icona bizantina della Vergine donata a Spoleto da Federico Barbarossa in segno di pace.
Tutto il variegato mondo del Duomo di Spoleto, grazie alla società Catnic srl, è stato così racchiuso nel palmo di una mano, all'insegna della massima semplicità d'uso: 36 schede con contenuti testuali, oltre 80 foto (di cui 14 a 360 gradi) e contenuti audio.
L'app permette di localizzare automaticamente lo smartphone all'interno del Duomo attraverso l'interazione con dei beacon bluetooth e di suggerire i contenuti più adatti in base alla posizione; contiene oltre 50 minuti di narrazione audio relativi ai testi presenti e può essere quindi anche utilizzata come audio guida.
L'app, in cinque lingue, è scaricabile gratuitamente nella sua versione base (scatto a 360 gradi e audio-descrizione dell'esterno e del campanile); le audio-descrizioni degli ambienti interni e i relativi scatti a 360 gradi possono essere sbloccati effettuando un acquisto in-app di 1,99 euro, contributo che servirà per la manutenzione della Cattedrale.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI