sabato 5 maggio 2018
Cicala diventa il primo borgo accogliente per le persone con demenza. Il piccolo centro del Catanzarese si trasforma in una grande casa per i malati e le loro famiglie, spesso lasciati soli con problemi e angosce. Giunge al traguardo un percorso avviato nel 2008 quando mosse i primi passi il centro diurno Spazio Alpade gestito dall'associazione Ragi onlus presieduta da Elena Sodano. Un progetto dedicato proprio ai malati di demenza e ai congiunti che ogni giorno devono affrontare un percorso complesso, assistendo al progressivo peggioramento del familiare spesso senza competenze per sostenerlo.
Grazie al nuovo centro diurno per demenze e Parkinson “Antonio Doria” (il primo paziente del centro) a Cicala i malati potranno vivere una quotidianità ricca, libera, inclusiva e partecipativa. L'obiettivo è permettere loro di con-vivere con la malattia senza subirla. «Le persone con demenza potranno andare nelle scuole e stare con i ragazzi – spiega Sodano – impastare il pane con il nostro amico fornaio, partecipare all'animazione delle Messe, prender parte alle attività della comunità».
Elena Sodano ringrazia la comunità di Cicala «che ha capito e accettato e in particolare il sindaco Alessandro Falvo che ha creduto a un modello di vita possibile e accogliente. Attueremo il progetto Dementia Friendly Community Italia (Comunità amica delle demenze Italia) con caratteristiche uniche in Italia e in Europa».
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI