venerdì 28 aprile 2017
Acquistare con la propria spesa quotidiana qualche prodotto da destinare agli altri è un gesto semplice e di grande aiuto per gli empori solidali della Caritas. Così a Terni e Amelia ci si affida – con successo – a una colletta alimentare straordinaria per svolgere un servizio sempre più esteso ed efficace a fronte del crescente numero di famiglie in difficoltà. Il risultato è stato positivo, con ben sette tonnellate di prodotti alimentari e per l'igiene raccolti sabato scorso in tredici supermercati.
«La partecipazione della gente alla raccolta è un segno importante di solidarietà e condivisione – sottolinea Ideale Piantoni direttore della Caritas di Terni-Narni-Amelia –, che ci aiuta concretamente a sostenere e incrementare l'attività dei nostri empori solidali, ai quali si rivolgono circa 900 persone. Il momento economico particolarmente difficile si è fatto sentire, ma la generosità dei cittadini ternani e amerini è stata ammirevole».
Oggi gli empori solidali di Terni e Amelia sono un punto di riferimento per molte persone in difficoltà che attraverso questo servizio hanno la possibilità di avere generi di prima necessità, recandosi in quello che è un vero e proprio market e ottenendo con una scheda a punti ciò di cui hanno bisogno. Una modalità che intende migliorare l'attenzione alla dignità di queste persone e che consente loro di autogestirsi, offrendo la possibilità di superare la situazione di crisi, promuovendone la massima autonomia possibile.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI