giovedì 23 agosto 2018
"Ghelas Children", una scuola di archeologia per l'infanzia è la proposta di innovazione pedagogica portata avanti da una scuola cattolica fondata a Gela (Caltanissetta) dall'Opera nazionale per il Mezzogiorno d'Italia, ente fondato da padre Giovanni Minozzi e padre Giovanni Semeria. Da qualche mese, la Diocesi di Piazza Armerina, guidata dal vescovo monsignor Rosario Gisana, ha siglato un protocollo d'intesa con la famiglia dei discepoli dell'Opera per rilanciare la scuola. Così un gruppo di professionisti, laici e sacerdoti, hanno trasformato l'istituto, realizzando un vero polo educativo. Nel giro di pochissimi mesi, coinvolgendo il territorio, le iscrizioni della scuola sono raddoppiate.
In questo contesto nasce la prima scuola di archeologia per bambini. Un progetto che mira a divulgare tra i bambini di Gela l'amore per l'archeologia e la ricerca; e in questo ambito la città di Gela è un vero e proprio laboratorio all'aperto.
Il progetto "Ghelas Children", pensato sia per la scuola infanzia che per la scuola primaria, sarà articolato in atelier per consentire ai bambini di conoscere gli strumenti che consentono agli archeologi di interpretare i segni che la storia ha lasciato sul territorio. Negli spazi della scuola sarà allestito uno scavo e i bambini potranno cimentarsi nella ricerca dei tesori. Inoltre, i laboratori consentiranno ai bambini di conoscere alcune tecniche di produzione di vasi del mondo antico e di acquisire nuove conoscenze divertendosi.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI