martedì 23 maggio 2017
Da oggi a giovedì, a Catania, si terrà lo YounG7, il G7 delle scuole, una simulazione dei lavori negoziali del summit sui sette temi della presidenza italiana: gestione della mobilità umana; prevenzione del terrorismo; sicurezza alimentare; sostegno all'occupazione femminile; energia e cambiamento climatico; istruzione; futuro del lavoro; sistemi di welfare. L'iniziativa si tiene nei giorni che precedono l'incontro di Taormina ed è promossa dal Miur, coinvolgendo studentesse e studenti di venti scuole secondarie di II grado provenienti da 18 regioni italiane. I ragazzi proveranno a immedesimarsi nei rappresentanti dei 7 Paesi e nei membri della delegazione di rappresentanza della Ue, simulando le sedute di lavoro alle quali nei giorni successivi parteciperanno i capi di Stato e di governo.
I giovani "delegati" terranno discorsi, prepareranno bozze di dichiarazioni, negozieranno con gli altri "capi di Stato", risolveranno questioni complesse muovendosi tra le varie commissioni tematiche, adotteranno le regole di procedura standard proprie del dibattito formale in lingua inglese.
Ogni commissione sintetizzerà le posizioni concordate e, al termine dei lavori, verrà stilata una dichiarazione finale che verrà consegnata ai "grandi" leader, in un simbolico passaggio di consegne tra generazioni. Oggi dalle ore 15 nel Teatro Sangiorgi di Catania, alla presenza del sindaco di Catania, Enzo Bianco, e della ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, si terrà l'inaugurazione dell'evento.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI