venerdì 16 febbraio 2018
È partita la seconda edizione di "Voltati, guarda, ascolta: donne con tumore al seno metastatico", campagna nazionale che nel 2017 ha fatto conoscere, attraverso il web, la radio, i canali social ed eventi nelle piazze, le storie di donne che ogni giorno combattono con coraggio contro questa malattia, mettendo in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni e le loro speranze. La campagna è promossa da Pfizer, in collaborazione con Europa Donna Italia e Susan Komen.
Lo scopo è quello di rompere il silenzio che in Italia circonda il tumore al seno metastatico, garantendo a tutte le pazienti la migliore qualità di vita possibile, l'accesso a terapie innovative oggi disponibili, la continuità nel lavoro.
Anche quest'anno, dunque, le pazienti possono mandare le loro storie al sito www.voltatiguardaascolta.it . Oltre alla presentazione sul sito di tutti i racconti inviati, tre saranno poi scelti da una giuria per essere diffusi con mini-libri e audio-racconti letti da attrici professioniste. Inoltre, una delle storie sarà il soggetto di un cortometraggio veicolato attraverso i canali social e la presentazione a festival cinematografici. In Italia sono circa 30 mila le donne con tumore al seno in avanzata metastasi e dei 50 mila nuovi casi l'anno di tumore al seno, il 10% si presenta metastatico già alla prima diagnosi. Con le terapie mirate di ultima generazione si può bloccare o rallentare la progressione della malattia.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI