Come asciugare le lacrime di Valentina?
domenica 23 febbraio 2020

Valentina ha 8 anni è simpatica e molto aperta. Da due anni, non potendo fare affidamento sulla presenza costante della madre che soffre di problemi psichici, vive in una comunità. Pur essendovi ben inserita, si rende conto che non potrà tornare tanto presto a casa, per questo spesso soffre di crisi di pianto o si rifiuta di mangiare.

Valentina vorrebbe essere accolta in una famiglia affettuosa che abiti in Lombardia, magari con altri fratelli e fare spensieratamente tutto ciò che fanno le altre bambine della sua età.

Il Cam cerca per lei una famiglia residente tra Milano e hinterland così da consentirle di incontrare con regolarità i suoi fratelli.

Il piccolo Nicola, cestista doc

Nicola ha 7 anni e mezzo, si trova in comunità e frequenta la scuola elementare, mostrandosi interessato ad apprendere e conoscere. E' un bambino intelligente, tenace nel perseguire i suoi obiettivi e determinato nelle sue scelte. Cerca di fare con attenzione, correttamente, ciò che gli viene chiesto.

Oltre a essere interessato allo studio Nicola è entusiasta di frequentare un corso di basket da sportivo doc quale è… Con gli altri bambini è socievole e protettivo, specie con i più piccoli. Sa esprimere con chiarezza ciò che prova anche se talvolta è un senso di frustrazione o di colpa.

Se è a disagio fa un po’ il provocatore, ma basta solo essere pronti a rispondere alla “sfida”. Il Cam cerca una famiglia che sappia supportare e accompagnare la sua crescita, dandogli un riferimento educativo e affettivo che gli manca.

Info per entrambi i casi: Cam, via Vincenzo Monti 11, 20123 Milano (chiedere di Monica Prestinari). Tel.: 02.48513608, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30; e-mail: affidi@cam-minori.org

Una “zattera” per Luis e la sua mamma

Luis ha due anni e vive in una famiglia numerosa in un misero bilocale nel villaggio albanese di Plug. I servizi igienici sono esterni e poiché l’acqua corrente è disponibile due ore al giorno, viene immagazzinata in alcuni secchi. Luis, ultimogenito, è un bel bambino gioioso, giocherellone e molto affezionato ai suoi fratelli. Il papà Kongres, 45 anni, non avendo un lavoro fisso è spesso fuori casa in cerca di occupazioni occasionali. Purtroppo ha un livello di istruzione elementare per cui i lavori che può trovare non sono particolarmente remunerativi. La mamma Hava, 38 anni, non è istruita, è senza lavoro e resta a casa ad accudire i 5 figli.

La condizione economica di questa famiglia è davvero problematica perché con i pochi e instabili guadagni del papà non è possibile far fronte neanche alle necessità di base. Grazie al sostegno a distanza di Avsi (26 euro al mese, 312 euro l’anno), Luis potrà invece frequentare regolarmente il centro diurno delle suore Piccole Ancelle del Sacro Cuore di Gesù dove svolgerà attività educative e di svago utili per la sua crescita.

Troverà ad accoglierlo un ambiente confortevole e familiare in cui trascorrere parte della giornata con altri bambini e con i suoi fratelli. Avrà la possibilità di fare nuove amicizie, imparare a collaborare e condividere con gli altri bambini; riceverà inoltre cibi adeguati a pranzo e a merenda.

La madre sarà direttamente coinvolta in questo percorso così da aiutarla nel suo faticoso compito educativo.​La collaborazione tra le suore e il progetto sostegno a distanza di Avsi è iniziata nel 2002 quando le missionarie, già presenti nel villaggio di Plug dal 1998, hanno aperto un Centro diurno per aiutare la popolazione colpita dalla povertà materiale e culturale di questa zona, recentemente tormentata da gravi calamità naturali, come il disastroso terremoto del dicembre scorso.

Info: Avsi, Giulia, tel.: 0547.360 811; email: sostegno.distanza@avsi.org​

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI