Ambizioni che fanno bene: salti, voli, sbarchi e visioni
martedì 23 febbraio 2021
In queste ore i quotidiani pullulano di ambizioni. Alcune vanno semplicemente registrate, altre decisamente appoggiate. Un veliero sfreccia a 100 all'ora sulle prime pagine: è Luna Rossa che «torna a volare» (“Repubblica”). È palese che quel veliero è l'Italia intera con la sua voglia di risollevarsi. Scrive Maurizio Crosetti: «Ragazzi, qui c'è bisogno di un'Italia che torni a vincere». Ambizioni da sostenere e applaudire al pari di quella della diciottenne figlia di Fiona May: «Larissa vola all'Olimpiade», «Che sogno» titola la “Gazzetta dello Sport” e poche discipline come il salto in lungo traducono il desiderio dell'uomo di volare senza ali: Larissa Iapichino ha stabilito il record mondiale junior indoor, ma cresce cresce cresce e vola sempre più lontano: tra lei e il veliero volante Luna Rossa è una gara di ambizioni positive.
Nobile l'ambizione del ministro Franceschini: «Cinema, teatri. L'Italia sia la prima a riaprirli». Il servizio di Paolo Conti sul “Corriere” è preceduto e accompagnato dalle interviste a due ottimi attori, Fabrizio Gifuni (Anna Bandettini sulla “Stampa”: «Strade piene ma teatri ancora chiusi. È ora di riaprire») e Massimo Popolizio (Camilla Tagliabue sul “Fatto”). Non pensiamo solo a noi attori, spiega: «Dedichiamoci non a chi fa teatro, ma a chi è destinato». La «parte migliore del Paese è stata abbandonata. È stato detto: “Non rompeteci i (omissis, ndr). State a casa a guardare Netflix”. Che visione si ha del futuro? Nessuna».
Ambizioni politiche senza commenti. Francesco Verderami (“Corriere”): «Il centrodestra coltiva in Parlamento un'ambizione politica, non numerica: colorare un governo che non ha colore». Fulvio Fiano inviato del “Corriere” a Montenero di Bisaccia, mentre Di Pietro è a Bergamo, dialoga con la nipote. Lo zio «non è uomo da stare fermo». Un nuovo viaggio? Come le sonde su Marte? Edoardo Boncinelli (“Corriere”): «Il rover Perseverance è sbarcato e presto comincerà i suoi giretti», nonostante lassù sia tutta zona rossa.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: