martedì 15 novembre 2016
Il nome è già un programma: "Arca, l'Emporio della Solidarietà". Dove la solidarietà si mette in circolo perché l'Emporio è un supermercato sociale per le famiglie più bisognose, offrendo aiuto e supporto, ed anche una "banca ore" perché invece che con denaro la spesa si "paga" con il volontariato.
L'Emporio è appena stato aperto al confine tra i Comuni di Monte di Procida e Bacoli, nell'area flegrea, grazie all'impegno e alla collaborazione fra l'associazione flegrea La Casetta Onlus e la Fondazione Progetto Arca Onlus di Milano, che insieme hanno deciso di sostenere 40 famiglie indigenti del territorio, selezionate dai Servizi Sociali dei due Comuni flegrei.
Il progetto, l'unico al momento in Campania, è stato realizzato grazie all'impegno della Fondazione milanese e dell'associazione flegrea, che sono riuscite a finanziare interamente il progetto, anche grazie alla bontà e alla solidarietà di una rete di esercizi commerciali della zona. Le famiglie coinvolte riceveranno una tessera a punti che utilizzeranno per pagare la propria spesa.
«Una delle novità che abbiamo voluto introdurre – spiega Mariano Boccia de La Casetta – è la possibilità per i clienti di ricambiare il servizio ricevuto tramite ore di volontariato da prestare secondo le proprie possibilità, competenze e predisposizioni». È stato infatti organizzato un corso di formazione per imparare a relazionarsi col prossimo e con le diverse situazioni di disagio. Non più un semplice dono, ma una nuova dimensione di scambio che gratifica la persona, facendola sentire utile.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI