Alfredo, 6 anni, troppo a lungo spettatore della violenza tra i suoi genitori
venerdì 30 maggio 2008
Alfredo ha 6 anni e fino a quando, due anni fa, non è stato allontanato dalla famiglia, ha assistito alle quotidiane violenze che il padre infliggeva alla mamma. Nella comunità dove è stato accolto si è ben inserito e dimostra di reagire positivamente. È silenzioso, ma capace di esprimere ciò che prova e a richiedere quello di cui ha bisogno, in particolare la vicinanza di un adulto. Frequenta la prima elementare e i suoi rapporti con compagni e insegnanti è buono, come costante è il suo impegno. Per Alfredo il Cam " Centro ausiliario per i problemi minorili " cerca una famiglia con o senza figli. È molto importante che sia in grado di circondarlo di affetto, di rispondere al suo profondo bisogno di sentirsi accudito e protetto e che garantisca il rapporto tra il bambino e la sorella maggiore. Considerato che i genitori non stanno facendo grandi passi in avanti per risolvere i loro guai, l'affido di Alfredo potrebbe durare fino al compimento della maggiore età. Per consentire al bambino di vedere la sorella, la famiglia affidataria dovrebbe risiedere in Milano o nell'hinterland.
Info: Cam Ufficio affidi, Franca Assente, tel.: 02.4816980, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30; email: affidi@cam-minori.org.

Congo, in salvo nella chiesa

Jordan è un bimbo di 7 anni nato in una delle grandi bidonville che circondano Kinshasa, la capitale della Repubblica democratica del Congo. Entrambi i genitori, Rocky e Angele, sono piccoli commercianti con un reddito molto modesto. La famiglia, per quanto numerosa (4 figli maschi e due femmine) deve dividere con altre due persone una casetta in muratura di due soli locali in affitto. L'appezzamento su cui la casa è costruita viene regolarmente inondato a ogni pioggia e l'acqua entra anche in casa, per cui tutta la famiglia passa la notte nella vicina chiesa, grazie alla generosità del parroco che li conosce bene e li aiuta. Le notti in chiesa sono le migliori per Jordan che in casa, dato l'affollamento, deve dormire con tutti i fratelli in soggiorno, dove non ci sono zanzariere. Per questo si è ammalato di malaria, un flagello purtroppo molto diffuso in Congo e in tutta l'Africa subsahariana, e ha frequenti crisi che lo costringono ad assentarsi da scuola. Jordan è un bambino timido e gentile, amante del calcio ; frequenta con buoni voti la seconda elementare nella scuola Multicarte, sostenuta da Terre des hommes Italia che opera per il recupero di bambini e bambine a rischio di abbandono scolastico. Proprio come Jordan che non può contare su genitori benestanti e che quindi potrebbe essere costretto a lasciare la scuola per contribuire al bilancio familiare. Fortunatamente a Multicarte dopo il ciclo primario gli adolescenti possono frequentare gratuitamente corsi di formazione professionale per avere migliori opportunità di lavoro. Per il sostegno a distanza di Jordan il contributo mensile richiesto è di 25 euro.
Info: Terre des hommes Italia, tel. 02 28970418, info@tdhitaly.org.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI