adozioni & affido
venerdì 28 gennaio 2011
Paolo è un bel bambino di 8 anni a cui piace disegnare e leggere, anche se a scuola fa un po' fatica; ama molto lo sport. Intelligente e desideroso di affetto, si trova in comunità da circa un anno e mezzo insieme con i suoi fratelli perché i genitori non possono occuparsi di loro. Il bambino ha vissuto male i conflitti tra madre e padre, a volte aggressivi e violenti, a volte incuranti dei bisogni dei figli. Per questo Paolo ha un forte bisogno di attenzioni e di essere accolto in una famiglia (residente in Lombardia) con una mamma casalinga o che lavori part-time, senza figli o con figli più grandi di lui per un progetto di affido che sarà a lungo termine.
Info: Servizio intercomunale affidi di Monza, tel.: 039.320649; email: servizio.affidi@comune.monza.it (chiedere di Motta o Norreri).

La famiglia di Moe Pa Pa, dodicenne birmana, è composta dalla madre e da 7 fratelli. I più grandi si sono trasferiti per poter lavorare come domestici o pastori, la madre è bracciante stagionale nelle risaie e non ce la fa a far quadrare il bilancio; solo Moe Pa Pa e le due sorelle più piccole per ora vanno a scuola. La loro casa di legno e bambù non ha né elettricità né acqua né bagno. Avsi è entrata in contatto con la comunità del benedettino Padre Ben che è presente in molti villaggi e ha aperto un canale per sostenere l'educazione dei bambini dei villaggi. È stato proprio il religioso a chiedere un sostegno a distanza per Moe Pa Pa che è bravissima a scuola e di buon cuore. Moe Pa Pa ha anche un bel carattere, è obbediente e in salute, ama il calcio e da grande vorrebbe prendere i voti. Il sostenitore a distanza dovrebbe garantire gli studi alla bambina fino alle superiori.
Info: Avsi 0547/360811; sostegno.distanza@avsi.org
Daniela Pozzoli
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI