adozione & affidoDaniela Pozzoli
venerdì 21 maggio 2010
Non è la prima volta che i giudici di un tribunale dei minori si rivolgono ai lettori della rubrica per adozioni «speciali». È il caso del Tribunale dei minori di Milano che cerca due famiglie italiane, possibilmente con figli già grandi, consapevoli di offrire la propria disponibilità per due minori particolari. Maria è una bimba di soli otto mesi che dalla nascita è ricoverata e curata in un grande ospedale del Nord. Nata prematura, è stata colpita da emorragia celebrale i cui strascichi neurologici verranno valutati nei prossimi tre anni di vita. Un ulteriore problema di idrocefalia è stato superato grazie a un intervento chirurgico. Maria mangia autonomamente, cresce come le sue coetanee e risponde bene agli stimoli. Oggi è pronta per essere dimessa ed entrare in una famiglia.
Angelo ha due anni ed è ospite di un centro specializzato dove è stato curato per una seria malattia metabolica con prognosi infausta. I giudici ritengono che abbia il diritto di trascorrere tutto il tempo che gli è concesso con una madre e un padre adottivi al suo fianco.
Info: dottoressa Simonetta Testero, tribunale dei minori di Milano, fax: 02.4815136
Roy vuole studiare
Kao Roy è una quindicenne cambogiana che frequenta la VI classe presso la Chamkabei Primary School. La sua era una famiglia numerosa, ma due dei quattro fratelli sono morti. Con madre e padre vive in una tipica casa di legno cambogiana, senza servizi igienici; ciò che più preoccupa la famiglia è un prestito da saldare, contratto al momento delle difficoltà di salute dei due figli. Il padre è un soldato, ma lavora anche come allevatore. Roy ha bisogno di un sostegno per continuare a studiare.
Info: Ciai, Centro aiuti all'infanzia: tel. 02.84844471.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI