Anove anni è già un «esperto» di vita in comunità. Daniel vive lì da tempo dopo aver perso il papà. La mamma, presa da mille preoccupazioni, non ce la faceva a seguire lui e i suoi fratelli. Intelligente e sensibile, ha quasi sempre reagito da adulto ai cambiamenti di casa e ai rapporti che la madre intrecciava, sopportando tutto con filosofia. A volte si lascia andare alla rabbia repressa, proprio come farebbe un bambino infelice. Ha bisogno di una vera famiglia per crescere e affrontare l'età dell'adolescenza con maggiore serenità e sicurezza. Per Daniel il Centro ausiliario per i problemi minorili cerca una famiglia ben collaudata, in grado di trasmettergli le certezze di cui ha bisogno e l'affetto di cui è stato privato. La famiglia dovrebbe abitare a Milano o nell'hinterland per permettergli di incontrare madre e fratelli.
Ufficio affidi Cam (chiedere di Franca Assente), tel.: 02.48513608, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30; email: affidi@cam-minori.org
Un abbraccio per l'Asia
Michele ha 8 anni è asiatico e vive in Italia da qualche anno. Frequenta la seconda elementare ed è un bambino vivace e curioso con tanta voglia di imparare. Ha qualche difficoltà di linguaggio che non va però a interferire con le sue capacità di comunicare con gli altri. A causa di grossi problemi e conflitti tra i suoi genitori Michele si trova in comunità da più di due anni e ha un gran bisogno di avere una famiglia che lo possa accogliere e aiutare a crescere. Cerchiamo per lui una famiglia senza figli e/o con figli già grandi nella provincia di Monza-Brianza o nelle vicinanze per poter mantenere i rapporti con la sua famiglia d'origine.
(corsivo)Info: Servizio intercomunale affidi, Monza, tel.: 039.320649; email: servizio.affidi@ambitodimonza.it
Daniela Pozzoli