adozione & affido
venerdì 8 ottobre 2010
Stefano, otto anni, è figlio di genitori separati. La mamma, una donna molto impulsiva, fa fatica a gestire le emozioni e a volte è aggressiva anche nei confronti del bambino. Il padre invece ha una nuova compagna e, con questa, una bambina di pochi mesi.
Da quando Stefano è stato inserito in una comunità i problemi comportamentali (dagli atteggiamenti di sfida, all'aspetto trascurato, alle reazioni spesso irose) che si erano manifestati quando viveva in famiglia, si sono in parte mitigati. Tuttavia il bambino fatica ad affidarsi e a instaurare significativi legami affettivi, anche se in un rapporto a tu per tu con un adulto è in grado di tirare fuori il meglio di sé. Si può dire che Stefano al di sopra di ogni cosa ci tiene a ricevere attenzioni esclusive.
Per il bambino il Centro ausiliario per i problemi minorili (Cam) cerca una famiglia davvero calorosa con due genitori molto pazienti, capaci di offrirgli il giusto contenimento alle esplosioni di rabbia e far fronte alle provocazioni che nascono dal sentirsi spesso «escluso».
Per consentire al bambino di incontrare i genitori, la famiglia deve risiedere nella zona est o sud-est della Lombardia.
Chi pensasse di poter accogliere Stefano, può contattare l'Ufficio affidi del Cam, via Vincenzo Monti 11, 20123 Milano, chiedendo di Franca Assente); telefono: 02.48513608, dal lunedì al venerdì, 9.30 - 12.30, oppure inviare una mail: affidi@cam-minori.org.
Daniela Pozzoli
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI