giovedì 19 aprile 2018
Una Green Map of Naples per condurre per mano cittadini e visitatori stranieri alla scoperta del verde urbano dell'Area Metropolitana di Napoli. Questo è il dono che l'Associazione Premio GreenCare vara, in distribuzione gratuita, per il Maggio dei Monumenti 2018. 20mila copie, in italiano ed inglese, per presentare 37 tra ville storiche e giardini di quartiere, riserve naturali, orti botanici e chiostri, parchi urbani. È la prima volta che una città si dota di una carta tascabile per promuovere percorsi green per un turismo sostenibile.
La prima copia è donata al presidente della Repubblica: la Green Map dedica, infatti, una finestra a Villa Rosebery, residenza del Capo dello Stato, affacciata sulla linea di costa di Posillipo. Ma anche il Real Bosco di Capodimonte, il parco urbano e storico più grande d'Italia; come anche i due orti botanici federiciani, i giardini degli Scavi archeologici di Pompei e le belle ville della Penisola, Costiera ed Isole: Villa Cimbrone e Villa Rufolo, Villa San Michele ed i Giardini La Mortella. La GreenMap sarà distribuita nel circuito di Where Naples, sarà disponibile presso gli Info Point del Comune di Napoli ed all'Aeroporto di Capodichino.
La Green Map of Naples propone anche itinerari con visite che legano diversi giardini, attraverso l'uso di scale e/o pedamentine, linee metropolitane e funicolari. La bellezza del patrimonio botanico, dentro e fuori le mura cittadine, è rappresentata con l'ausilio di una legenda molto esplicativa che evidenzia le opportunità di fruizione dei giardini.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI