cerco famiglia dicembre 2016
giovedì 7 gennaio 2016
Emilio (5 anni) e Luca (4 anni) sono due sani fratelli con un passato difficile.
I genitori si sono trasferiti da un’altra regione recentemente, essendo rimasti privi di risorse materiali per vivere e sperando nell’aiuto di parenti presenti in Lombardia.
Purtroppo hanno avuto difficoltà a reperire un alloggio ed un lavoro, hanno vissuto anche di accattonaggio, utilizzando ricoveri di fortuna (stazioni ferroviarie, auto, ospiti
di parenti o volontari) e si sono sostentati con cibi in scatola e panini.
Sono intervenuti i Servizi Sociali per proteggere i bambini e li hanno inseriti in una Comunità per minori.
All’inizio i due fratelli erano estremamente spaventati e diffidenti verso tutti, poi si sono gradualmente ambientati.
Il loro sviluppo è stato compromesso dalle condizioni ambientali di deprivazione in cui sono vissuti, ma, amorevolmente accolti e adeguatamente stimolati, hanno compiuto progressi rapidi e significativi.
Hanno un rapporto molto stretto, all’inizio di protezione e controllo, successivamente più equilibrato e permeato da un profondo affetto.
Necessitano entrambi di essere riconosciuti e apprezzati come individui dotati di un proprio valore e di una propria personalità.
Mantengono, in ambiente protetto, i contatti con i genitori, che, pur cercando un’occupazione, non dimostrano sufficienti capacità genitoriali.
Cerchiamo per loro un nucleo famigliare che li accolga, dando loro l’affetto di cui hanno bisogno, che sappia sostenere le loro debolezze e realizzare le loro potenzialità.
Info: Cam, Ufficio affidi, via Vincenzo Monti 11, 20123 Milano (chiedere di Franca Assente), tel. 02.48513608 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Email affidi@cam-minori.org.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI