Contro il cyberbullismo. Perché anche le parole fanno male

Nel 2013 Carolina Picchio, una ragazza di 14 anni di Novara, muore per suicidio e diventa la prima vittima di cyberbullismo in Italia.
Google preferred source
February 6, 2025
Nel 2013 Carolina Picchio, una ragazza di 14 anni di Novara, muore per suicidio e diventa la prima vittima di cyberbullismo in Italia. Grazie alla battaglia condotta dalla sua insegnante e dal suo papà, Paolo Picchio, l'Italia 4 anni dopo è il primo Paese a dotarsi di una legge per la prevenzione e il contrasto al fenomeno. Oggi, alla vigilia del Safer internet day, che si celebra il prossimo 11 febbraio e che sulla sicurezza e consapevolezza in rete insiste ogni anno, di cyberbullismo parliamo con Ivano Zoppi, educatore, formatore e segretario generale di Fondazione Carolina. Conduce Viviana Daloiso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Google Discover Seguici anche su Google Discover di Avvenire

Altri episodi

Nelle carceri italiane il tasso di affollamento è al 140%. Stiamo tornando ai numeri della condanna della Corte Europea per i trattamenti inumani e degradanti.

July 29, 2026

Le storie di chi cerca di venderci una rosa

La storia di Ajna nata nel 2002, sei anni dopo la fine dell’assedio di Sarajevo. Eppure è un’orfana di guerra. Suo padre è morto quando aveva un anno per le conseguenze di una ferita nella guerra dei Balcani