martedì 25 aprile 2017
Il Papa ha donato il denaro necessario a coprire le spese per l'affitto di un anno dello stabilimento balneare senza barriere architettoniche “La Madonnina” a Focene. Una spiaggia per tutti
Il regalo del Papa: un anno di spiaggia per i disabili
COMMENTA E CONDIVIDI

Il Papa ha donato un contributo per la spiaggia di Focene, frazione di Fiumicino (Roma): si tratta dello stabilimento balneare "La Madonnina" davvero accessibile a tutti, anche ai disabili: le strutture e il personale, volontario, sono pensati per accogliere i disabili. Il regalo del Papa - che coprirà le spese per l'affitto annuale della spiaggia - è stato accolto con "entusiasmo e stupore", dalla associazione Opera San Luigi Gonzaga "Opera d'Amore" che gestiste lo stabilimento.

A dare la notizia è l'Elemosiniere Pontificio, monsignor Konrad Krajewski, che ha personalmente consegnato il regalo del Papa alla "Madonnina". Lo stabilimento "La Madonnina" sorge a Focene, frazione di Fiumicino, a due passi da Roma, nella diocesi suburbicaria di Porto Santa Rufina.

È rimasto davvero sorpreso e ovviamente grato al Papa il parroco di San Luigi Gonzaga di Focene, don Massimo Consolaro, dopo aver ricevuto la telefonata dell'elemosiniere Konrad Krajewski che lo informava del dono del Papa, "che coprirà le spese per l'affitto annuale della spiaggia - racconta don Massimo - sono rimasto sorpreso e sono grato per tale gesto. La nostra associazione "Opera d'Amore" gestisce lo stabilimento da sei e stimiamo di aver accolto complessivamente 6mila ospiti. Spesso nei weekend abbiamo tante presenze e tanti giovani e non giovani, e soprattutto gruppi di famiglie giovani, prestano con abnegazione l'opera di volontariato. Appena sparsa la notizia da questa mattina sto ricevendo tante telefonate da parrocchiani e volontari".

La colonia marina, gestita totalmente da volontari, garantisce anche un presidio medico e personale specializzato proveniente dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, che assicura il bagno assistito ai disabili. Tutta la spiaggia è munita di passerelle che permettono di raggiungere autonomamente ognuno dei servizi in essa offerti (snack bar, spogliatoio, bagni, docce, zone d'ombra), fornita di pedane che consentono l'accesso autonomo agli ombrelloni e ai lettini (adeguatamente rialzati), con la possibilità di giungere fino al bagnasciuga e al mare. Lo stabilimento - che non ha scopi di lucro, perché tutti gli incassi sono reinvestiti nel progetto - è aperto durante tutta la stagione balneare dalle 9 alle 19, in qualsiasi giorno della settimana.

Alla base della colonia marina, spiegano gli organizzatori, c'è "l'idea di creare non uno stabilimento 'ghetto', ma una spiaggia senza barriere sia architettoniche che mentali, dove tutti possano godere insieme del mare e i suoi tantissimi benefici", e "si riscopre l'importanza della cura dell'altro, la riscoperta dell'unicità dell'essere umano a prescindere che sia disabile o normodotato. Si riscopre quanto ogni individuo è fonte di benessere per l'altro, se solo si pone in ascolto delle esigenze altrui".

Il Papa ha inviato il denaro che coprirà le spese per l'affitto di un anno, accompagnato da un messaggio nel quale impartisce la benedizione ai volontari ed in speciale modo alle persone disabili e alle loro famiglie.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: