mercoledì 16 ottobre 2019
In occasione dell’odierna Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Francesco ha inviato un messaggio evidenziando come sia necessario un ritorno alla semplicità e alla sobrietà negli stili di vita
Foto Ansa

Foto Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

In occasione dell’odierna Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Papa Francesco ha inviato un messaggio alla Fao evidenziando come sia necessario un ritorno alla semplicità e alla sobrietà negli stili di vita per coltivare un rapporto sano con noi stessi, i fratelli e l’ambiente.

“È crudele, ingiusto e paradossale che, al giorno d’oggi, ci sia cibo per tutti e, tuttavia, non tutti possano accedervi; o che vi siano regioni del mondo in cui il cibo viene sprecato, si butta via, si consuma in eccesso o viene destinato ad altri scopi che non sono alimentari". "Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo #FameZero”. Un momento di riflessione, sottolinea Francesco, “per dare eco ogni anno al grido di tanti nostri fratelli che continuano a subire le tragedie della fame e della malnutrizione”.

E ancora: "Ciò che accumuliamo e sprechiamo è il pane dei poveri". La lotta contro "la fame e la malnutrizione non cesserà finché prevarrà esclusivamente la logica del mercato e si cercherà solo il profitto a tutti i costi, riducendo il cibo a mero prodotto di commercio, soggetto alla speculazione finanziaria e distorcendone il valore culturale, sociale e fortemente simbolico".

IL TESTO INTEGRALE

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: