lunedì 22 maggio 2017
Papa Francesco ieri si è recato in visita pastorale alla Parrocchia di San Pier Damiani ai Monti di San Paolo, a Casal Bernocchi, nella periferia sud di Roma. (IL VIDEO)
Il Papa a Casal Bernocchi: i bambini possono salvare il mondo
COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco ieri si è recato in visita pastorale alla Parrocchia di San Pier Damiani ai Monti di San Paolo, a Casal Bernocchi, nella periferia sud di Roma. Francesco ha incontrato i bambini e i ragazzi del catechismo, rispondendo ad alcune loro domande. Poi il saluto ai malati, alla Comunità neocatecumenale e ai poveri assistiti dalla Caritas. Quindi le confessioni e la Santa Messa.

I bambini di Casal Bernocchi hanno regalato al Papa un volume con i loro disegni e le loro domande, semplici, spontanee, curiose, che solo i bambini sanno porre: “Come hai capito la vocazione al sacerdozio e quale sport praticavi da bambino?” Ma soprattutto: “Come possiamo seguire Gesù? Come possiamo aiutare a salvare il mondo?”. In un clima di grande familiarità, Francesco ha risposto con la saggezza di un nonno, coinvolgendo i ragazzi stessi a dire la loro.
“Con la preghiera! Possiamo aiutare Gesù a salvare il mondo?”.
“Siii!!! (bambini).
“Benissimo. Un’altra cosa: rispettando le persone. Anche quello che non mi vuole bene va rispettato. Vedete con quante cose possiamo aiutare Gesù a salvare il mondo?”.
Ed è bello che i bambini vivano pienamente con gioia la loro esistenza – ha detto ancora. – Anche “la gioia aiuta Gesù a salvare il mondo!”.



Dopo l’incontro con le altre realtà parrocchiali, il Papa ha confessato quattro fedeli ed ha celebrato la Santa Messa. Nell’omelia, commentando a braccio il Vangelo di Giovanni sull’annuncio di Gesù agli apostoli dell’imminente discesa su di loro dello Spirito Santo, Francesco ha sottolineato che lo Spirito, il Paraclito, l’Avvocato è anche in noi. Lo abbiamo ricevuto col Battesimo. “Non rattristate lo Spirito Santo”, dice il Papa e poi ancora: “Siate consci che voi avete dentro Dio stesso, il Dio che ti accompagna, che ti dice quello che devi fare e come lo devi fare; Quello che ti aiuta a non sbagliare, che ti aiuta a non scivolare nella tentazione. L’avvocato: Quello che ti difende dal maligno”.


Come lo Spirito parla a noi, con dolcezza e rispetto, così anche il cristiano deve operare nel mondo. E’, invece, il diavolo che cerca di indebolirci, instillando in noi le chiacchiere - dice il Papa - le maldicenze, la competizione, la concorrenza, l’essere l’uno contro l’altro. Atteggiamenti che fanno allontanare chi si avvicina alla fede e che vi sono anche nelle nostre comunità. Ci sia d’esempio la Madonna – afferma ancora Francesco – che ha schiacciato il serpente.


“Chiediamo questa grazia: custodire lo Spirito Santo che è in noi. Non rattristarlo e che il nostro atteggiamento davanti a tutti – ai cristiani e ai non cristiani – sia un atteggiamento di dolcezza e di rispetto, perché lo Spirito Santo agisce così con noi: con dolcezza e rispetto”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: